Dettagli corso

Costruire, rinnovare la città la sfida della sostenibilità

L'incentivazione alla sostenibilità ambientale passa attraverso un ripensamento dell'architettura e dell'urbanistica tramite azioni concrete e strategie coraggiose per una città che vede nella riqualificazione urbana e nel nuovo costruito un punto di forza per il futuro

Sede: RICCIONE
Data: 04/11/11
Ore: 4
Prezzo: Gratuito
Codice: SA154.1

CONTENUTI Riccione Venerdì¬ 4 novembre 2011 ore 14.30
Palazzo del Turismo Piazzale Ceccarini, 11

Manifestazione organizzata nell'ambito di RICCIONE PREVIEW: IL FUTURO E'

Riccione si sta proponendo sempre di più come luogo di eccellenza per la nascita di nuove "tendenze" dove coabitano innovazione e modernità - Riccione Preview.
La Sostenibilità non è appena un sistema a tutela dell'ambiente che trova il suo sviluppo in un processo virtuoso di conoscenza e applicazione che va dalla materia all'energia, ma essa può giungere ad essere un valido strumento di agevolazione del lavoro sia delle Pubbliche Amministrazioni che delle Imprese.
L'edilizia rappresenta oggi l'ambito dove si trovano maggiori spazi per ottenere considerevoli miglioramenti nell'efficienza energetica e nell'utilizzo delle risorse, perché attraverso di essa si può: ridurre la pressione ambientale (riduzione inquinamento dell'acqua, dell'aria, del suolo, ridurre l'effetto isola di calore, preservare gli habitat naturali e la bio-diversità ecc.); costruire edifici funzionali, energeticamente efficienti, salubri, confortevoli, con materiali ecologici; contribuire ad uno stile di vita sano e ad una organizzazione sociale di integrazione, interazione, equità; ridurre i costi dell'intera catena di valore.
Quale può essere allora la strada, capace di individuare prima di tutto gli strumenti per poi valutarne l'efficacia e le corrette modalità applicative, per "alzare" l'asticella della QUALITA'?
Non modelli di valutazione architettonica, modelli edilizi, ma strumenti di misura della qualità intesa come sviluppo della sostenibilità.
Un sistema di Rating come LEED (acronimo di The Leadership in Energy and Environmental Design), il sistema internazionale di classificazione dell'efficienza energetica e dell'impronta ecologica degli edifici sviluppato dallo U.S. Green Building Council (USGBC) e oggi promosso da GBC Italia, fornisce un insieme di standard di misura per valutare le costruzioni ambientalmente sostenibili, defininendo il concetto di "edificio verde" (stabilendo uno standard comune di misura); promuovendo pratiche integrate, di progettazione per l'intero edificio; riconoscendo i leader dell'industria della costruzione attenti al rispetto dell'ambiente; stimolando la competizione nello sviluppo di progetti, materiali e metodi costruttivi verdi; aumentando la consapevolezza dei benefici che porta la "costruzione verde" e trasformando il mercato dell'edilizia.
Da qui idee di sviluppo anche a scala urbana cioè la sostenibilità (misurata) portata a scala urbana diventa strumento virtuoso per una pianificazione urbanistica che si prefigge un adeguato e corretto sviluppo del territorio.


Ore 14.30 Registrazione
Ore 15.00 Inizio Lavori

Massimo Pironi - Sindaco di Riccione
Saluti

Ing. Stefano Ferri - Polistudio A.E.S.
Introduzione ai lavori

Prof. Arch. Silvio Van Riel - Presidente ARSPAT- Università  di Firenze
Qualità  e sostenibilità  per ridisegnare il futuro delle città. Un modello per la cultura "green"

Prof. Ing. Roberto Mingucci, Ing. Simone Garagnani - Università di Bologna
Riqualificazione urbana ed ecoquartieri: quali strumenti di progetto?

Mario Zoccatelli - Presidente GBC Italia
La Rigenerazione Urbana: rigenerazione sostenibile delle città e dei territori - Ecoquartieri

Dott. Baldino Gaddi - Dirigente Settore Pianificazione e Gestione del Territorio Comune di Riccione
La strada tracciata per la riorganizzazione urbana: un percorso virtuoso a confronto

Ore 18.30 Chiusura dei Lavori


COMITATO PROMOTORE
Comune Di Riccione
Polistudio A.E.S. Società di Ingegneria S.R.L.
Associazione Assform
Associazione Arspat
Riccione Skyline

COMITATO SCENTIFICO
Stefano Ferri, Mario Zoccatelli, M. Paolo Semprini, Andrea Storoni

PATROCINI
CNA - Artigianato, Commercio, Piccola Industria
SAIE - Salone Internazionale dell'Edilizia Bologna
GBC Italia - Green Building Council Italia

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE La partecipazione alla Giornata di Studi è gratuita ed aperta a tutti, previa iscrizione dal sito web. L'attestato di partecipazione, da scaricarsi in seguito dal sito www.assform.it sezione utenti, assieme agli atti del seminario, verrà  rilasciato esclusivamente a coloro che avranno effettuato l'iscrizione via web. Crediti formativi richiesti

Calendario
Venerdì 04 novembre 2011 presso Palazzo del Turismo
Sede

Palazzo del Turismo
Piazzale Ceccarini, 11 Riccione RN

Segreteria di Riccione

Tel. 0541 1796402