Elaborazione...
Elaborazione...

ISCRIZIONE AL CORSO

Agronomico
Progettazione del verde e dei giardini
Il corso affronta le tematiche di progettazione di giardini, parchi e paesaggio, dalla scelta al riconoscimento delle specie, dalle tipologie del verde ai piani di recupero, dal parco al giardino storico, dall'impianto alla manutenzione, al progetto.
Codice: AF001.3
DESTINATARI: Tutti
CONTENUTI: Obiettivi del Corso
Il corso, rivolto in particolare ad architetti ed ingegneri che operano nel settore pubblico e privato, intende fornire le basi per: concepire un progetto del verde tenendo conto delle sue peculiarità: ad es. considerando come la dimensione temporale modifichi il verde, quindi le variazioni stagionali ma la crescita ed evoluzione delle piante e delle formazioni vegetazionali nel tempo con le conseguenze dei diversi approcci progettuali sulla fase di manutenzione; disporre delle basi per definire la struttura del progetto esecutivo del verde con approfondimenti sulla definizione delle tipologie di verde, criteri di scelta delle specie in ambiente urbano e/o di urban forestry, standard vivaistici del materiale vegetale, criteri di impianto, modalità di piantagione, scelta delle modalità di irrigazione, valutazione di pratiche manutentive, ecc.; conoscere i diversi possibili approcci alla progettazione del verde tenendo conto del target e della scala dell'intervento (ad. es. verranno mostrati i risultati di studi sui benefici del verde urbano sull'inquinamento atmosferico eseguiti mediante l'utilizzo di modelli matematici).

Argomenti trattati
Funzioni e tipologie di verde,criteri di scelta delle specie in ambiente urbano e/o di urban forestry, standard vivaistici del materiale vegetale, scelta del materiale vegetale, descrizione e riconoscimento delle principali specie arboree ed arbustive, criteri di impianto, modalità di piantagione,realizzazione di tappeti erbosi e cenni di analisi prezzi progettazione delle aree ludiche secondo le norme EN (distanze superfici ecc.), cenni sull'arredo, cenni sulla determinazione delle necessità irrigue e scelta delle modalità di progettazione della irrigazione modalità delle principali operazioni di manutenzione: taglio erba, potature, abbattimenti, concimazione, ecc. cenni di analisi prezzi delle problematiche che si incontrano in particolari situazioni (ad es. giardini storici). Verranno mostrati esempi di realizzazioni e giardini esistenti.

Alla fine del percorso formativo verrà rilasciato attestato di frequenza con indicazione delle competenze a coloro che avranno superato la soglia del 70% del monte ore previsto.

Calendario
Giugno 2011: giovedì 23 , giovedì 30 ,
Luglio 2011: venerdì 08 , venerdì 15 , venerdì 22 ,
 

Sede

Società Toscana di Orticultura - Villa Bardini
Costa San Giorgio, 4 Firenze FI

Segreteria di Firenze

Tel. 055 5357356
Fax 055 5609860


Posti esauriti