Dettagli corso

Architettura e progettazione sostenibile

Il corso affronta le metodologie e gli strumenti per un approccio integrato verso la sostenibilità ambientale nella progettazione architettonica degli edifici, in termini di efficienza energetica e benessere termico e visivo, in linea con il protocollo LEED (Leadership in Energy and Environmental Design).

Sede: BOLOGNA
Data: apr-mag 2012
Ore: 36
Prezzo: 390,00 €+ IVA
Codice: AB094.2

DESTINATARI Professionisti settore

CONTENUTI Obiettivi del Corso Il quadro delle direttive europee e delle norme nazionali determina una nuova sfida per la progettazione architettonica degli edifici. Il corso promuove la creazione di nuove figure professionali con specifiche competenze nel campo della sostenibilità ambientale e della progettazione ad alta efficienza energetica. La finalità principale del corso è quella di fornire ai partecipanti conoscenze, procedure e strumenti per la progettazione consapevole degli edifici, nel rispetto delle esigenze del benessere termico e visivo. Nel contesto dell'architettura sostenibile, il Green Building Council Italia ha pensato e creato un network fra pubblico e privato secondo il linguaggio LEED (Leadership in Energy and Environmental Design). Un marchio statunitense, preso a modello da 40 Paesi, inclusi Cina e India, per la valutazione e la certificazione di edifici ad impatto ambientale contenuto dalla fase di progettazione alla gestione quotidiana. I criteri di progettazione affrontati durante il corso saranno in linea con il sistema di valutazione LEED, i cui standard indicano i requisiti per costruire edifici eco-compatibili, capaci di funzionare in maniera sostenibile ed autosufficiente a livello energetico. Argomenti trattati Saranno illustrati ed approfonditi i criteri progettuali bioclimatici per una progettazione attenta ai consumi energetici ed alla qualità architettonica degli edifici. Sarà affrontato il rapporto tra architettura, clima e nuove tecnologie attraverso l'individuazione di strategie bioclimatiche passive per la climatizzazione invernale ed estiva e di strumenti per il controllo della luce naturale. Saranno forniti gli elementi di metodo per la progettazione dell'involucro, procedure di calcolo e simulazioni per il controllo energetico del progetto. Saranno analizzati nel dettaglio diversi casi di studio. Partecipanti Il corso si rivolge sia ai professionisti, architetti ed ingegneri, che vogliono acquisire specifiche competenze nel campo della progettazione architettonica sostenibile, sia ai tecnici e funzionari comunali, provinciali e regionali, che si occupano degli strumenti di controllo ed incentivazione dell'edilizia sostenibile del territorio. Durata: La durata del corso è di 32 ore, articolare in 8 lezioni di 4 ore ciascuna. Tali lezioni saranno svolte da specialisti che operano nel settore dell'architettura sostenibile in abito nazionale ed internazionale

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE Alla fine del percorso formativo verrà rilasciato attestato di frequenza con indicazione delle competenze a coloro che avranno superato la soglia del 70% del monte ore previsto.

Calendario
Aprile 2012: venerdì 20 , venerdì 27 ,
Maggio 2012: venerdì 04 , venerdì 11 , venerdì 18 ,
Sede

Hotel Novotel
Via Michelino, 73 Bologna BO

Segreteria di Bologna

Tel. 051 0548820