Dettagli corso

Certificatore Energetico in Edilizia

Corso abilitante all'iscrizione all'albo dei Certificatori Energetici Regione Emilia-Romagna. Software TERMO della Microsoftware di Ancona per ogni partecipante compreso nel prezzo del corso.

Sede: FORLÌ
Data: giu-ott 2011
Ore: 72
Prezzo: 820,00 €+ IVA
Codice: AC090.2

DESTINATARI Profess. Edilizia

CONTENUTI Approvato con determina n. 100/2721 del 14.01.2010 Rif. P.A. 2009-487/FC, progetto 1, edizione 2.
Il profilo professionale del Certificatore energetico in edilizia è quello di un professionista abilitato a rilasciare un attestato di efficienza energetica degli edifici. Egli è quindi un tecnico in grado di valutare e quantificare consumi e dispersioni energetiche di un edificio e di catalogarlo secondo delle specifiche classificazioni.

Destinatari:
Il corso è rivolto ai professionisti che operano nel settore delledilizia, quali tecnici progettisti, ingegneri, architetti, geometri, periti. Possono accedere al corso di formazione quei tecnici qualificati, iscritti allOrdine o al Collegio professionale di competenza, che sono in possesso del diploma di laurea (vecchio ordinamento o specialistica) in ingegneria, architettura, scienze ambientali, o del diploma di geometra o perito industriale.

Obiettivi del corso:
Il corso fornisce conoscenze e competenze al fine di:
- Applicare le normative tecniche e regolamentari di riferimento, le metodologie appropriate per la determinazione del bilancio energetico del sistema edificio-impianti e degli indicatori di prestazione energetica;
- Valutare le caratteristiche e le prestazioni energetiche dei componenti dellinvolucro e degli impianti;
- Identificare i componenti critici ai fini del risparmio energetico e valutare il contributo energetico ottenibile dalle fonti rinnovabili e dalle soluzioni progettuali bioclimatiche;
- Applicare le soluzioni progettuali e costruttive per conseguire il miglioramento dellefficienza energetica dellinvolucro e degli impianti in un bilancio costi/benefici;
- Utilizzare le metodologie e gli strumenti per il rilievo sul campo delle caratteristiche energetiche degli involucri edilizi e degli impianti.

Contenuti
Durante le lezioni si andranno ad approfondire nel dettaglio gli aspetti inerenti la certificazione e la consulenza energetica degli edifici, con un focus particolare sulle metodologie e i criteri di certificazione, sui modelli di calcolo e sulle tecniche di verifica ex ante ed ex-post.

Durata
La durata del corso è di 72 ore, di cui 60 di attività corsuale e 12 di project work individuale. Inoltre, al termine del corso è previsto lo svolgimento di 8 ore di esercitazioni pratiche integrative, con frequenza facoltativa.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE Attestato finale Al termine del corso, sarĂ  rilasciato un Attestato di frequenza con verifica di apprendimento, dopo il superamento dellesame finale e previa frequenza di almeno l'80% delle ore di attivitĂ  corsuale e del 100% delle ore di project work. Materiale didattico Software TERMO della Microsoftware di Ancona per ogni partecipante compreso nel prezzo del corso. Per i partecipanti al corso, il materiale diatttico sarĂ  scaricabile dal sito web www.assform.it

Calendario
Giugno 2011: mercoledì 08 , mercoledì 15 , mercoledì 22 ,
Luglio 2011: mercoledì 06 ,
Settembre 2011: mercoledì 07 , mercoledì 14 , mercoledì 21 , mercoledì 28 ,
Ottobre 2011: mercoledì 05 , mercoledì 12 , mercoledì 19 , mercoledì 26 ,
Sede

Hotel Executive
Viale Vittorio Veneto, 3E Forlì FC

Segreteria di Forlì

Tel. 0541 1796402