Il corso si prefigge di fornire le basi necessarie per le attività in tema di acustica applicata e fornisce un titolo valido ai fini dell'iscrizione nell'elenco dei Tecnici competenti in acustica dell'Emilia Romagna.
Corso con finalità di fornire le basi necessarie in tema di acustica applicata e fornisce un titolo valido ai fini dell'iscrizione nell'elenco dei Tecnici competenti in acustica per i residenti nella Regione Marche.
Il corso affronta le tematiche di progettazione di giardini, parchi e paesaggio, dalla scelta al riconoscimento delle specie, dalle tipologie del verde ai piani di recupero, dal parco al giardino storico, dall'impianto alla manutenzione, al progetto.
Corso di specializzazione sui principi di base degli studi di impatto ambientale e le fasi operative per la redazione degli "Studi di Impatto Ambientale" (SIA) e degli "Studi Preliminari Ambientali" (SPA)
Il corso si rivolge a coloro che necessitano di formazione/informazione sulla disciplina illuminotecnica, intesa come l’arte di illuminare artificialmente gli ambienti interni nel rispetto sia delle esigenze visive dell’occhio umano sia dell’architettura e del luogo. I temi trattati mirano ad approfondire le problematiche connesse alla visione umana ed all’illuminazione artificiale di interni per ambienti quali: luoghi di Lavoro, Edifici Storici e luoghi di culto, Mostre e Musei, Strade ed Aree Urbane
Il corso affronta le metodologie e gli strumenti per un approccio integrato verso la sostenibilità ambientale nella progettazione architettonica degli edifici, in termini di efficienza energetica e benessere termico e visivo.
Il corso affronta le tematiche progettuali legate ai sistemi costruttivi a secco e ai diversi componenti che costituiscono l'edificio nella sua totalità (prestazioni energetiche, prestazioni acustiche, impianti tecnologici, ecc).
Il corso affronta le tematiche peculiari della progettazione degli allestimenti fieristici, fornendo gli strumenti-base per gestire il processo creativo, tecnico-realizzativo e commerciale.
Introduzione alla pianificazione e programmazione dei progetti. Aspetti sistemici. Tecniche e metodi. Concetti organizzativi. Processo di sviluppo di nuovi prodotti. La gestione delle Commesse. Pert e Gant.
Tecniche di elaborazione che permettono di sfruttare strumenti non sempre noti anche a utenti con lunga esperienza nel CAD. Dall’utilizzo avanzato dei blocchi dinamici, ai metodi di selezione “intelligente”, a migliorare la produttività attraverso la funzione annotativo. Verrà dato particolare rilievo agli strumenti per standardizzare il lavoro a livello aziendale ed ottimizzare la gestione e distribuzione dei progetti.
Corso finalizzato alla progettazione e gestione di un sistema informativo geografico con banche dati open source con licenza, prese dal web, disponibili per il download gratuito; Cartografia e banche dati open source per progettare.
Creare un sito web rappresentativo e canali di comunicazione online (social media, newsletter) per promuovere la propria attività presso i mercati esistenti e potenziali, a costi ridottissimi.
Contenuti formativi per il ruolo del manager addetto a cambiare le abitudini d’uso dell’automobile in ambito urbano e indirizzarle verso modalità più efficienti di spostamento casa-lavoro e casa-scuola.
Contenuti formativi per il ruolo del manager addetto a cambiare le abitudini d�uso dell�automobile in ambito urbano e indirizzarle verso modalità più efficienti di spostamento casa-lavoro e casa-scuola.
Corso destinato a professionisti che hanno acquisito l'attestato di Coordinatore della Sicurezza nei cantieri e devono ottemperare all'aggiornamento, a cadenza quinquennale, previsto dalla nuova normativa D. Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008. La frequenza del modulo di aggiornamento per il coordinatore per la sicurezza di cui all’art. 98 del D.lgs. 81/08, è valida altresì ai fini dell’aggiornamento RSPP/ASPP secondo l’accordo StatoRegioni del 07-07-2016.
Operazione autorizzata con determina Regione Emilia-Romagna n. 4563 del 28/03/2017 Rif. PA 2012-6097/RER.