Dettagli corso

Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) - Modulo B

Il corso è il secondo dei due moduli che abilita liberi professionisti e lavoratori, in possesso dei requisiti di legge, a ricoprire il ruolo di Addetto del Servizio di Prevenzione e Protezione. E' comune a tutti i macrosettori ed approfondisce la tematica della sicurezza e dei rischi presenti sul luogo di lavoro. 

Sede: FAD
Data: lug-set 2022
Ore: 48
Prezzo: 440,00 €+ IVA
Codice: AA710.1

DESTINATARI Professionisti e lavoratori che vogliono conseguire l'incarico di Addetto del Servizio Prevenzione e Protezione (ASPP).

OBIETTIVI Acquisire conoscenze sulla natura dei rischi presenti nei luoghi di lavoro e relativi alle attività lavorative, valutare i rischi, individuare le misure di prevenzione e protezione, compresi i Dispositivi di Protezione Individuale, individuare le adeguate soluzioni tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza. 

CONTENUTI Movimentazione manuale dei carichi. Rischio derivante dalle operazioni di traino-spinta. La valutazione dei rischi: principi e metodologia. Come elaborare il documento di valutazione dei rischi. Ambienti e luoghi di lavoro: caratteristiche, microclima, illuminazione. L'ergonomia del posto di lavoro. Videoterminalisti. Il rischio da stress lavoro correlato. Fenomeni di mobbing e burn out. Rischio rumore e vibrazioni. Rischio incendio: come valutarlo e determinare le misure di sicurezza. Panoramica sulla normativa antincendio. La gestione delle emergenze ed il rischio esplosione. La valutazione del rischio esplosione e l'identificazione delle misure di sicurezza. Rischi infortunistici connessi con le attrezzature e le macchine. Il rischio elettrico. La movimentazione delle merci. Il rischio chimico, mutageno e cancerogeno.Il rischio amianto. Il rischio da agenti biologici. Lavori in quota Rischio connesso con le attività su strada. La gestione dei rifiuti. Rischi connessi con l'assunzione di sostanze stupefacenti, psicotrope ed alcool. Introduzione all'organizzazione dei processi produttivi ed ai rischi connessi con l'organizzazione del lavoro. La gestione della manutenzione degli impianti, delle attrezzature e degli ambienti di lavoro. I lavori in appalto e i rischi interferenti: DUVRI. Dispositivi di protezione Individuale (DPI): requisiti e scelta.

VERIFICHE Il corso si conclude con una simulazione finale di verifica dell'apprendimento teorico.

ATTESTAZIONI Attestato di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) modulo B valido in tutto il territorio nazionale e a tutti gli effetti di legge.

MATERIALE DIDATTICO Dispense, documenti, casi di studio in formato digitale scaricabile dal sito web.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE Prima è necessario aver conseguito il modulo A. 
Riferimenti normativi: Accordi Stato-Regioni del 07.07.2016 e del 26.01.2006, artt. 32 e 33 del D.Lgs. 81/08 , DIR. CE 89/391 e D.Lgs. 106/09.

Calendario
Luglio 2022: lunedì 18 , venerdì 22 , lunedì 25 , venerdì 29 ,
Agosto 2022: lunedì 29 ,
Settembre 2022: venerdì 02 ,
Sede

Assform - Fad
C.So Giovanni Xxiii, 131 47922 Rimini RN

Segreteria di Rimini

Tel. 0541 1796402