Corso destinato a professionisti che hanno acquisito l'attestato di Coordinatore della Sicurezza nei cantieri e devono ottemperare all'aggiornamento, a cadenza quinquennale, previsto dalla nuova normativa D. Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008. La frequenza del modulo di aggiornamento per il coordinatore per la sicurezza di cui all'art. 98 del D.lgs. 81/08, è valida altresì ai fini dell' aggiornamento RSPP/ASPP secondo l'accordo Stato-Regioni del 07-07-2016.
Privacy - Informativa in materia di protezione dei dati personali
È nostra premura garantire la protezione dei Suoi dati personali in conformità alla normativa in materia, ovverosia il Regolamento UE 679/2016 – Regolamento generale sulla protezione dei dati personali (infra: “Regolamento” o “GDPR”) e ai sensi del D.lgs. 196/2003 e successive modifiche.
La presente informativa è volta a indicarle quali informazioni (ivi compresi dati personali), sono trattati in occasione del Suo utilizzo del sito web (nel seguito “siti web”) per l’erogazione dei ns. servizi.
I. Chi è responsabile per il trattamento dei Suoi dati personali?
Il Titolare del trattamento dei Suoi dati personali è Associazione Assform - Corso Giovanni XXIII, 131 - 47921 RIMINI P.I. 03585270402. I “noi” contenuti all’interno della presente informativa, si riferiscono alla persona giuridica di cui sopra.
II. Quali principi osserviamo?
Con l’obbiettivo di garantire il rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali, trattiamo i Suoi dati personali solo in presenza di apposita autorizzazione statutaria o qualora Lei abbia prestato il Suo consenso. Ciò vale anche per il trattamento di dati personali raccolti per il perseguimento di finalità di marketing.
Su questo sito web potremmo raccogliere informazioni che non ci consentono di trarre conclusioni dirette sulla Sua persona. In alcuni casi, specialmente se combinate con altri dati, queste informazioni possono comunque essere considerate come "dati personali" ai sensi della normativa applicabile in materia. Su questo sito web, potremmo inoltre raccogliere informazioni che non ci consentono di identificarla, direttamente o indirettamente; questo è il caso, ad esempio, di informazioni aggregate riguardanti tutti gli utenti del sito web.
III. Quali dati trattiamo?
Lei può accedere al nostro sito web senza inserire dati personali (quali il Suo nome, cognome, indirizzo postale o indirizzo e-mail). Malgrado ciò, potrebbe comunque essere necessario elaborare alcune informazioni che la riguardano, così da consentirle l’accesso al sito web.
Sul sito web, inoltre, ci avvaliamo di software di analisi e abbiamo integrato funzionalità di terze parti (“plug-in social”).
IV. Per quali finalità e con quale base giuridica trattiamo i suoi dati personali?
V. Lei è obbligato a fornire i Suoi dati?
Le informazioni richieste per la registrazione alla nostra newsletter, per l’esercizio del servizio di consulenza, per l'esecuzione di ordini online o per la registrazione come utente o la creazione di un account cliente, sono contrassegnate come informazioni obbligatorie; pertanto, in loro assenza, non possiamo consentire all'utente di utilizzare le funzionalità ad esse corrispondenti.
In caso di raccolta di dati ulteriori a quelli obbligatori, La informeremo circa il fatto che la raccolta di tali informazioni sia basata su un obbligo legale o contrattuale, o ancora necessaria per l'esecuzione di un contratto. Di norma, indichiamo quali informazioni possono essere fornite volontariamente e non si basano quindi su un obbligo legale o contrattuale, né sono necessarie ai fini dell’esecuzione di un contratto.
VI. Chi ha accesso ai Suoi dati?
I Suoi dati personali sono generalmente trattati all'interno della nostra azienda. A seconda delle categorie di dati personali, l’accesso agli stessi è consentito solo alle Funzioni/Unità organizzative dedicate. Tali unità includono, in particolare, le Funzioni responsabili delle nostre offerte digitali (ad esempio siti web) e il nostro dipartimento IT. Sulla base di un concetto di ruolo/gestione dei diritti, l'accesso ai dati personali è limitato alle Funzioni e comunque nella sola misura necessaria al perseguimento della finalità.
Nella misura consentita dalla legge, potremmo trasferire i Suoi dati personali a destinatari esterni alla nostra azienda. Tra i destinatari esterni possono annoverarsi:
VII. Usiamo processi decisionali automatizzati?
In relazione al funzionamento del nostro sito web, in genere, non utilizziamo alcun processo decisionale automatico (inclusa la profilazione) ai sensi dell'Articolo 22 GDPR. Qualora dovessimo avvalerci di tale processo in futuro, La informeremo separatamente tramite apposita informativa, in conformità a quanto disposto dalla normativa vigente.
VIII. I dati sono trasferiti a Paesi al di fuori dell’UE o dello SEE?
I Suoi dati personali vengono generalmente elaborati all'interno dell'Unione Europea o dello Spazio Economico Europeo; in tal senso, Le precisiamo che non intendiamo trasferire dati personali ad altri Paesi.
Qualora dovessimo avvalerci di fornitori di servizi di analisi web, può accadere che i dati vengano trasferiti ai suddetti destinatari ubicati nei c.d. “paesi terzi”. Per “Paesi terzi” s’intendono i Paesi al di fuori dell'Unione europea o dello Spazio economico europeo, nei quali non può garantirsi un livello di protezione dei dati equivalente a quello sussistente nei Paesi dell'Unione Europea.
Se le informazioni trasferite contengono dati personali, ci assicuriamo, prima di tale trasferimento, che nel Paese terzo destinatario dei dati medesimi, sia garantito un adeguato livello di protezione. Ciò può risultare in particolare da una cosiddetta “decisione di adeguatezza” rilasciata dalla Commissione europea, la quale sancisca che il Paese terzo, un territorio o uno o più settori specifici all’interno del Paese terzo, o un’organizzazione internazionale, garantiscono un livello di protezione adeguato.
In alternativa, la trasmissione dei dati può basarsi sulle cosiddette “clausole contrattuali standard dell'UE” concordate con un destinatario o - nel caso di destinatari negli Stati Uniti - sul rispetto dei principi del cosiddetto “Privacy Shield”.
In ogni caso, su Sua richiesta, saremo lieti di fornirle ulteriori informazioni sulle garanzie predisposte per mantenere un adeguato livello di protezione dei Suoi dati personali; i dettagli di contatto possono essere trovati alla prima pagina della presente informativa. Ulteriori informazioni in materia di Privacy Shield sono disponibili presso www.privacyshield.gov/list.
IX. Per quanto tempo sono conservati i Suoi dati?
Di norma, conserviamo i dati personali fino a quando abbiamo un interesse giustificato alla loro conservazione e contestualmente non prevalga il Suo interesse a che tali dati non siano ulteriormente oggetto di trattamento. Pur in assenza di un interesse giustificato, possiamo continuare a memorizzare dati richiestici per l’adempimento di un obbligo legale (ad esempio per ottemperare agli obblighi di conservazione previsti dalla legge). Cancelliamo i dati personali, anche in assenza di apposita richiesta in tal senso da parte dell'interessato, non appena la conservazione si rivela non più necessaria per il raggiungimento degli scopi per i quali i dati sono stati raccolti, o ancora se l’ulteriore conservazione degli stessi non è consentita dalla legge.
Nell’ambito del trattamento sopra descritto, provvederemo regolarmente a:
Qualora i dati personali siano archiviati per adempiere ad un obbligo legale, la conservazione durerà sino al termine prescritto a norma di legge.
X. Quali sono i Suoi diritti in qualità di interessato?
In qualità di interessato, Lei ha il diritto di:
I diritti di cui sopra possono essere fatti valere nei nostri confronti inviandoci apposita comunicazione all'indirizzo webmaster@assform.it
Da ultimo, Le ricordiamo che Lei ha sempre diritto di proporre reclamo all'autorità di controllo competente (Garante per la Protezione dei Dati Personali), ai sensi dell’art. 77 del GDPR, qualora ritenga che il trattamento dei Suoi dati sia contrario alla normativa in vigore.
Operazione autorizzata con DD Regione Emilia-Romagna n. 2313 del 07/02/2024 Rif. PA 2019-20907/RER/2.
Il corso è destinato a Coordinatori per la progettazione e per l'esecuzione, Progettisti, Direttori dei lavori RUP ai fini della conoscenza delle novità introdotte dal testo unico sulla sicurezza D.lgs 81/08. Professionisti che hanno già acquisito l'attestato per svolgere l'attività di coordinatore della sicurezza (corso 120 ore) e che devono adeguare il loro profilo professionale (cfr. All. XIV D.Lgs. 81/08 obbligatorietà dell'aggiornamento quinquennale).
Aggiornare i soggetti che operano nel settore delle costruzioni alla luce delle innovazioni introdotte dal D.Lgs. 81/08 Testo Unico Sicurezza Tus. Il corso è valido come modulo di aggiornamento previsto dal D.Lgs 81/08 allegato XIV. Laureati in ingegneria o in architettura, geologia, scienze agrarie o forestali (laurea 1 liv., laurea magistrale), diplomati (geometri, periti industriali).
Il Tus (Testo Unico Sicurezza) riforma interamente il quadro relativo alle procedure e alle responsabilità in relazione alla gestione del sistema sicurezza, richiedendo una rivisitazione generale delle competenze degli attori coinvolti in relazione sia agli aspetti formali sia di prassi operativa, nell'organizzazione e nel controllo della sicurezza nei cantieri. Inoltre introduce una novità sostanziale: l'obbligo di aggiornamento in materia di sicurezza cantieri a cadenza quinquennale della durata complessiva di 40 ore.
Certificazione di presenza giornaliera e attestato finale di frequenza sulla base delle ore frequentate, da scaricarsi in formato digitale dal sito web.
Dispense, documenti, casi di studio in formato digitale scaricabili dal sito web.
Videoconferenza sincrona, software "Zoom", il collegamento verrà inserito nella propria area utente.
Previsti 40 CFP per Ingegneri (Ril. CNI), 30 CFP per Architetti (Ril. Ord. Arch. PI), 40 CFP per Geometri (Ril. Coll. Geom. FC)
E possibile iscriversi solo ad alcune giornate del corso, in questo caso contattare la segreteria.
G. | Data | Argomento | Descrizione | Docente | Luogo | Aula |
---|---|---|---|---|---|---|
1 | Lun 21/10/2024 14:00-19:00 |
Uso delle macchine e attrezzature di lavoro | Uso delle attrezzature di lavoro. Legislazione di riferimento e marcatura delle attrezzature. Prescrizioni sul corretto utilizzo e indicazioni sulle attivit? manutentive. I rischi connessi all'uso di macchine e attrezzature di lavoro. Apparecchi di sollevamento e trasporto. Utilizzo di gru a torre e piano di interferenza gru. Impianti ed apparecchiature elettriche. Il rischio elettrico e la protezione dalle scariche atmosferiche. I rischi incendio e esplosione. | Dott. Bertoncello Piermario | Assform - Fad | OnLine |
2 | Lun 28/10/2024 14:00-19:00 |
Principi comuni e luoghi di lavoro | Disposizioni generali. La legislazione di base in materia di igiene e sicurezza sul lavoro. La normativa contrattuale inerente gli aspetti di sicurezza e salute sul lavoro. Le malattie professionali in edilizia. La normativa contro gli infortuni sul lavoro. Le normative europee e la loro valenza. Le norme di buona tecnica e le direttive di prodotto. Sistema istituzionale. Gestione della prevenzione nei luoghi di lavoro. Il titolo I del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e i soggetti del sistema di prevenzione aziendale. La disciplina sanzionatoria e le procedure ispettive. Le figure interessate alla realizzazione dell'opera. Gli obblighi e le responsabilit? civili e penali. per la Committenza, i Coordinatori per la sicurezza e le Imprese | Dott. Bertoncello Piermario | Assform - Fad | OnLine |
3 | Lun 04/11/2024 14:00-19:00 |
L'organizzazione e la progettazione della sicurezza in cantiere | Norme per l'organizzazione del cantiere. Viabilit?, servizi igienico assistenziali, uffici, ecc.. Il rischio negli scavi, tavola degli scavi e misure di protezione collettiva. Estese demolizioni, mitigazione dell'emissione di polveri e rumore. Il piano delle demolizioni. Il rischio nelle opere in galleria e negli spazi confinati. I rischi nei lavori di montaggio e smontaggio di elementi prefabbricati. | Dott. Bertoncello Piermario | Assform - Fad | OnLine |
4 | Lun 11/11/2024 14:00-19:00 |
La gestione della sicurezza in Cantieri temporanei e mobili e dispositivi di protezione individuale | l titolo IV. Misure per la salute e la sicurezza nei cantieri temporanei e mobili. Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro nelle costruzioni e nei lavori in quota. Allegato XXII - Contenuti minimi del Piano di Montaggio, Uso, Smontaggio (Pi.M.U.S.). Uso dei dispositivi di protezione individuale. Legislazione di riferimento e marcatura dei DPI. Prescrizioni sul corretto utilizzo. Modalit? di comunicazione delle emergenze. |
Dott. Bertoncello Piermario | Assform - Fad | OnLine |
5 | Lun 18/11/2024 14:00-19:00 |
La gestione della sicurezza in cantiere | Teorie e tecniche di comunicazione, orientate alla risoluzione di problemi e alla cooperazione. Riunioni di coordinamento in cantiere. Soggetti da coinvolgere e tempistica. Rapporti con la Committenza, i Progettisti, la Direzione Lavori ed i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza. Simulazione del ruolo del Coordinatore per la Sicurezza in Esecuzione. | Dott. Bertoncello Piermario | Assform - Fad | OnLine |
6 | Lun 25/11/2024 14:00-19:00 |
Gli elaborati della sicurezza | Allegato XV, parte II - Contenuti minimi del Piano di Sicurezza e Coordinamento (P.S.C.). Allegato XV, parte III - Contenuti minimi del Piano Operativo di Sicurezza (P.O.S). Allegato XV, parte IV - Stima dei costi della sicurezza. Allegato XVI - Contenuti minimi del Fascicolo con le caratteristiche dell'opera. Criteri metodologici per: elaborazione P.S.C., elaborazione della stima dei costi, elaborazione del cronoprogramma dei lavori, elaborazione del Fascicolo con le caratteristiche dell'opera, elaborazione P.O.S. | Dott. Bertoncello Piermario | Assform - Fad | OnLine |
7 | Lun 02/12/2024 14:00-19:00 |
Sicurezza nei lavori pubblici. Impianto elettrico |
Definizioni ed acronimi in materia di appalti per LL.PP.. La legge quadro in materia di LL.PP. e i principali decreti attuativi. I rapporti con la Pubblica Amministrazione. Obblighi documentali e trasmissione dei documenti. Impianti ed apparecchiature elettriche. Il rischio elettrico e la protezione dalle scariche atmosferiche. I rischi incendio e esplosione.Il rischio nei lavori negli spazi confinati. |
Dott. Bertoncello Piermario | Assform - Fad | OnLine |
8 | Lun 09/12/2024 14:00-19:00 |
Analisi dei rischi | Cadute dall'alto. Prevenzione e sistemi di protezione collettiva o individuale adottabili. Movimentazione manuale dei carichi. Agenti e rischi chimici, biologici, cancerogeni e mutageni in cantiere. Rischio e bonifiche materiale contenente amianto. Il rischio nei lavori di montaggio e smontaggio di elementi prefabbricati. Il rischio negli scavi, tavola degli scavi e misure di protezione collettiva. | Dott. Bertoncello Piermario | Assform - Fad | OnLine |
8 | Lun 09/12/2024 19:00-19:30 |
Verifica finale | Test di verifica a risposta chiusa | Dott. Bertoncello Piermario | Assform - Fad | OnLine |
Cliccare sul nominativo del docente per visualizzarne il profilo