Dettagli corso

Agricoltura a residuo zero. Nuove Tecnologie

La tecnologia a residuo chimico di sintesi zero nasce dopo molti anni di esperienza sul campo attraverso un concetto di sostenibilità nel metodo di coltivazione unito all'ottimizzazione dei risultati. Si basa sul concetto della fertilità del terreno mediante il riequilibrio della flora microbica e di tutto ciò che stimola e favorisce la vita del terreno innescando i processi di trasformazione e assimilazione di quanto è fondamentale alla vita delle piante e a tutto l'ecosistema.

Sede: FAD
Data: mag 2021
Ore: 9
Prezzo: 150,00 €+ IVA
Codice: AB216.1

Attivita realizzate in collaborazione con:

DESTINATARI Agronomi, periti agrari, agrotecnici, giardinieri, coltivatori agricoli, orticoltori, frutticoltori, viticoltori.

OBIETTIVI La coltivazione mediante metodo naturale ha dimostrato in questi anni di poter ottenere gli stessi risultati dei metodi convenzionali nel rispetto completo dell'ambiente e della salute non solo degli operatori ma di tutti i fruitori della filiera agricola e alimentare, dimostrando che le vie del successo in agricoltura possono essere veramente diverse e alternative. Obbietivo del corso è dimostrare con esempi concreti come l'agricoltura naturale a residuo chimico di sintesi zero è possibile non solo nel giardino di casa o nell'orto privato amatoriale, ma anche e soprattutto nell'agricoltura professionale da reddito, con i giusti materiali, prodotti naturali e con una metodologia d'impiego corretta e puntuale.

CONTENUTI Come agiscono i prodotti naturali presi in esame, zeoliti, acidi grassi, polisaccaridi, batteri della rizosfera, alghe e altri prodotti senza residuo che possono alternarsi in coltivazione. La fertilità del terreno in concreto, cosa si intende per fertilità e come si apporta in modo naturale, uso di prodotti migliorativi della struttura e delle capacità fisiche e di scambi del terreno; risultati di questa tecnologia nel campo viticolo, frutticolo e orticolo. La difesa delle colture da patogeni e parassiti, sempre senza residuo, esperienze in viticoltura, frutticoltura, orticoltura e floricoltura, materiali e metodi utilizzati con relativi risultati, capacità dei prodotti naturali usati di non creare resistenze alle patologie, grazie all'assenza di molecole di sintesi, uso dei prodotti ad azione solo ed esclusivamente di contatto, curativi e preventivi, nel rispetto totale dell'ambiente, degli animali e dell'uomo, anche nel settore ornamentale pubblico e privato, descrizione di come agiscono i prodotti naturali sui patogeni e parassiti.

ATTESTAZIONI Attestato di frequenza

MATERIALE DIDATTICO Bibliografia di riferimento, dispense in formato digitale.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE CREDITI FORMATIVI: In fase di richiesta 

MODALITÀ' DI EROGAZIONE: Videoconferenza sincrona, software "Zoom", presenza contemporanea di discenti e docenti, interazione tramite con videocamera e microfono, equiparabile a tutti gli effetti alla presenza fisica in aula. È richiesto PC con almeno audio in uscita, eventualmente microfono e telecamera, oppure Tablet o Smartphone. Il Link per il collegamento verrà comunicato in seguito.

Calendario
Maggio 2021: martedì 04 , martedì 11 , martedì 18 ,
Sede

Scuola Nemeton - Fad
Bologna BO

Segreteria di Bologna

Tel. 051 0548820