Architectural Lighting

Architectural Lighting e Illuminazione Naturale

Il corso si rivolge a coloro che desiderano approcciarsi alla disciplina illuminotecnica, intesa come l'arte di illuminare gli ambienti interni e/o esterni, nel rispetto sia delle esigenze visive dell'occhio umano sia dell'architettura e del luogo. I temi trattati mirano a fornire i fondamenti della disciplina, ad esporre un’ampia panoramica della normativa attualmente vigente, ad approfondire i concetti dello Human Centric Lighting, cioè la progettazione centrata sulle esigenze fisiche e visive dell’uomo.

ISCRIZIONE

Brochure

Calendario

Info

Sede: FAD
Data: feb-mar 2025
Ore: 32
Prezzo: 390,00 €+ IVA
Codice: AB002.4

DESTINATARI

Architetti Ingengeri Designer e Progettisti che vogliano conoscere le interazioni tra luce uomo e superfici.

OBIETTIVI

Il corso vuole offrire le basi della progettazione dell'illuminazione funzionale ed architetturale negli ambienti interni ed esterni, che sappia garantire sia comfort e benessere per l'uomo sia efficienza energetica ed affidabilità. L'impostazione degli incontri segue un approccio estremamente pratico, suggerisce delle metodologie di lavoro ed illustra - con una serie di casi studio - lo sviluppo del progetto della luce su differenti scale. I temi inseriti sono quelli che più frequentemente possono capitare ad un progettista nel suo percorso lavorativo. Gli incontri intendono sensibilizzare i partecipanti alla conoscenza ed al controllo del fenomeno luminoso, non solo secondo i parametri fisico-tecnici ma anche secondo le valenze linguistiche che esso è in grado di esprimere, sottolineando come la qualità percettiva dell'ambiente costruito sia strettamente condizionata dalla qualità della luce progettata; una qualità che deve essere conseguita nel rispetto del risparmio energetico, del contenimento dei costi di manutenzione e gestione dell'impianto oltre che delle normative di settore.

CONTENUTI

Concetti basilari dell'illuminotecnica, definizioni termini e correlazioni tra grandezze fotometriche ed illuminotecniche; sensibilizzazione ed orientamento della progettazione architettonica all'integrazione con la luce, quindi a vedere la luce come 'materiale da costruzione' e componente capace di esaltare e valorizzare l'architettura; principi di visione umana e rapporto tra luce e uomo; gli apparecchi di illuminazione e le sorgenti luminose; normativa e processo di progettazione illuminotecnica.Il corso alterna contenuti prettamente teorici con esempi pratici e casi reali per dimostrare l’applicazione delle nozioni ricevute.Si espongono passo passo le fasi di lavoro di un progetto illuminotecnico: dal concept alla simulazione di verifica tramite software specifici, in particolare si illustrano le funzioni di base del programma di calcolo illuminotecnico Dialux Evo.

ATTESTAZIONI

Attestato di Frequenza

MATERIALE DIDATTICO

Dispense, documenti, casi di studio in formato digitale scaricabili dal sito web

MODALITÀ DI EROGAZIONE

Videoconferenza sincrona, software "Zoom", il collegamento verrà inserito nella propria area utente.

CREDITI FORMATIVI

Previsti 32 CFP per Ingegneri (Ril. CNI), 30 CFP per Architetti (Ril. Ord. Arch. PI), 32 CFP per Geometri (Ril. Coll. Geom. FC), 32 CFP per Periti Industriali (Ord. P.I. BO - FE)

Calendario
Febbraio 2025: mercoledì 26 , venerdì 28 ,
Marzo 2025: mercoledì 05 , venerdì 07 , mercoledì 12 , venerdì 14 , mercoledì 19 , venerdì 21 ,

Dettaglio Calendario >

Sede

Assform - Fad
Bologna BO

Segreteria di Bologna

Tel. 051 0548820