Dettagli corso

Architectural Lighting e Illuminazione Naturale

Il corso si rivolge a coloro che necessitano di formazione/informazione sulla disciplina illuminotecnica quali progettisti edili ed architettonici, dipendenti di enti pubblici. I temi trattati mirano ad approfondire le problematiche connesse alla illuminazione naturale ed artificiale di interni, lo studio del percorso solare e la relazione edificio-orientamento, la teoria per l'illuminazione di: Spazi Commerciali, Ambienti di Lavoro, Edifici Storici, Mostre, Musei, Strade, Aree Urbane

Sede: FIRENZE
Data: mag-giu 2013
Ore: 40
Prezzo: 480,00 €+ IVA
Codice: AF002.1

DESTINATARI Liberi professionisti, dipendenti di Enti pubblici e privati, Architetti, Ingegneri, Geometri che necessitano di una formazione/informazione sulla disciplina della illuminotecnica naturale e artificiale, della radiazione solare e del risparmio energetico, interessati ad approfondire le problematiche connesse al controllo dell'illuminazione naturale e artificiale tramite utilizzo di software di simulazione.

OBIETTIVI Il corso mira ad approfondire le problematiche connesse alla progettazione dell'illuminazione artificiale negli edifici e negli esterni, partendo dall'illuminazione naturale, indicandone i principi di integrazione con la luce artificiale. L'impostazione con un approccio estremamente pratico, suggerisce delle metodologie di progetto ed illustra - con una serie di casi studio - lo sviluppo del progetto della luce su differenti scale. I temi inseriti sono quelli che più frequentemente possono capitare ad un progettista nel suo percorso lavorativo. Gli incontri intendono sensibilizzare i partecipanti alla conoscenza ed al controllo del fenomeno luminoso, non solo secondo i parametri fisico-tecnici ma anche secondo le valenze linguistiche che esso è in grado di esprimere, sottolineando come la qualità percettiva dell'ambiente costruito è strettamente condizionata dalla qualità della luce progettata; una qualità che deve essere conseguita nel rispetto del risparmio energetico, del contenimento dei costi di manutenzione e gestione dell'impianto oltre che delle normative di settore. E' sempre più necessaria una progettazione qualificata di tutto quanto occorre all'illuminazione di un ambiente interno ed esterno, o di un'opera. Per tutte queste ragioni, il corso viene tenuto da liberi professionisti della luce. Le aziende inserite portano contributi importanti, lavorando con prodotti di alta gamma.

CONTENUTI Sensibilizzare ed orientare la progettazione architettonica alla progettazione ed integrazione della luce con essa, quindi a vedere la luce come 'materiale da costruzione', componente dell'architettura. In particolare, mira a fornire ai partecipanti gli elementi base dal punto di vista teorico: - illuminazione naturale e artificiale - radiazione solare e schermature - interazione luce-ambiente - metodi e criteri di progettazione illuminotecnica, software di calcolo - gli apparecchi di illuminazione - i più frequenti ambiti della progettazione illuminotecnica, quali l'ambito museale, l'ufficio, lo spazio vendita e negli esterni l'illuminazione funzionale-stradale e quella per valorizzare, architetturale, e di parchi e giardini. - Conclusione del corso con una serata workshop dove si toccherà con mano la luce, osservando progetti di illuminazione per esterni realizzati a Firenze. Verrà dato ampio spazio alla definizione degli elementi fondamentali che stanno alla base di una progettazione sensibile al controllo e penetrazione della luce naturale all’interno degli spazi confinati, quale elemento riqualificante sia dal punto di vista estetico che energetico, sia quale parametro fondamentale a garantire lo stato di benessere all’interno dello spazio di vita quotidiano. Verranno analizzati nel dettaglio i sistemi preposti al controllo e al trasporto della luce naturale diretta all’interno degli spazi e gestione ed integrazione tra luce naturale ed artificiale.  
ILLUMINOTECNICA DI BASE Fornisce i fondamenti della disciplina dagli aspetti puramente scientifici quali la fisica della luce e le grandezze fotometriche Fondamenti di Illuminotecnica: -Fisica della luce -Grandezze fotometriche -Caratteristiche della percezione visiva -Il colore della luce -La resa cromatica -Introduzione alle sorgenti luminose Analisi tecnologica delle sorgenti luminose artificiali, confronto delle stesse in termini cromatici e di rendimento, classificazione e tipologia -Qualità cromatica delle sorgenti luminose -Criteri di scelta -Classificazione -Approfondimento sui LED e altre recenti tecnologie evidenziandone i pro e i contro. Apparecchi di Illuminazione : -Requisiti Tecnici -Classificazione Tipologica -Requisiti Normativi -Applicazioni tipiche delle principali linee di prodotto -Integrazione nell'ambiente -Dati fotometrici a catalogo: interpretazione -Dall'effetto luminoso alla scelta della sorgente e dell'apparecchio illuminante -Normative di settore 
LA LUCE NEGLI INTERNI Fornisce i criteri per l'illuminazione artificiale in ambienti di lavoro e spazi commerciali, ambienti storici e ambienti museali con riferimento alle normative vigenti. Durante lo svolgimento del modulo si illustreranno le problematiche di intervento illuminotecnico nei vari contesti. Le soluzioni progettuali verranno presentate attraverso aspetti tecnici, conservativi, culturali ed emozionali. Si affronteranno, approfondendo in base ai temi le loro priorità, i seguenti argomenti: -Obiettivi di progetto, criteri generali di intervento -Tecniche di base per l'illuminazione generale, zonale e d'accento -Aspetti Normativi -Panoramica delle principali tecniche utilizzate e delle tipologie più in uso. -Criteri di intervento -Case history di progetti esemplificativi
IL CALCOLO DELLA LUCE MEDIANTE SOFTWARE -Cos'é il calcolo illuminotecnico. -Come conseguire un impianto efficiente. -La ricerca dei prodotti e il loro utilizzo nella progettazione (dai cataloghi cartacei a Internet). -Casi concreti ed esercitazioni pratiche. 
LA LUCE NEGLI ESTERNI ILLUMINAZIONE PUBBLICA - STRADE, PARCHEGGI E PUNTI DI CONFLITTO Verranno analizzate le problematiche di intervento illuminotecnico nei vari contesti delle aree urbane. Le soluzioni progettuali verranno presentate attraverso esemplificazioni teoriche e immagini di realizzazioni, inserite nel contesto normativo attuale. La progettazione della luce e l'inquinamento luminoso: -Illustrazione della Normativa di settore Illuminazione di Strade: -La progettazione dell'impianto di illuminazione stradale secondo le Norma EN 13201 e UNI 11248 -Case history di progetti esemplificativi
ILLUMINAZIONE ARCHITETTONICA, DI MONUMENTI E PIAZZE, PARCHI E GIARDINI Analisi dello spazio architettonico, del suo uso e conseguente utilizzo della luce per una sua lettura ed interpretazione. Piazze, facciate, illuminazione dell'acqua e del verde. Elaborazione del concept illuminotecnico, per stabilire priorità ed effetto luminoso desiderato, e utilizzo delle giuste fotometrie.

ATTESTAZIONI Certificazione di presenza giornaliera e attestato finale di frequenza sulla base delle ore frequentate, da scaricarsi in formato digitale dal sito web.

MATERIALE DIDATTICO Dispense, documenti, casi di studio in formato digitale scaricabili dal sito web

Calendario
Maggio 2013: venerdì 24 , venerdì 31 ,
Giugno 2013: venerdì 07 , venerdì 14 , venerdì 21 ,
Sede

Hotel Mirage
Via Baracca 231 Firenze FI

Segreteria di Firenze

Tel. 055 5357356

Mezzi pubblici

Da Piazzale della Stazione angolo via Alamanni linea 30 fermata Pietri- Mirage (ultima fermata di Via Baracca). Durata percorso: circa 11 minuti.