Elaborazione...
Elaborazione...

ISCRIZIONE AL CORSO

Architettura
Edificio e riabilitazione edilizia
Il costruito esistente antico, vecchio e nuovo, rappresenta una opportunità sia di sviluppo che di recupero del costruito. Le problematiche vanno dalla sicurezza sismica, al recupero e alla richiesta di energia, tramite le nuove tecnologie possono offrire numerosi vantaggi a sostegno di una ristrutturazione in una ottica Green a basso impatto ambientale in relazione alla nuova normativa sui Criteri Ambientali Minimi (CAM).
Codice: SA189.1
DESTINATARI: Tutti
OBIETTIVI: Riqualificare gli edifici, mettendoli in sicurezza e migliorando le performance energetiche per abbattere consumi ed emissioni climalteranti, a partire dall'isolamento di pareti e infissi, dimezza i costi in bolletta e aumenta il valore degli immobili. L'edificio non è solo una struttura da consolidare o da adeguare sismicamente nel caso di oggetto storico artistico, ed anche quello di identità socio-culturale.
CONTENUTI: La conoscenza delle componenti costruttive di un involucro edilizio ha un immediato e diretto valore operativo per interventi di riqualificazione più mirati o, viceversa, massivi e diffusi in chiave di sostenibilità ambientale. Gli interventi della messa in sicurezza nell�ottica delle nuove tecniche e nuovi materiali, il miglioramento delle prestazioni degli edifici in chiave energetica, della qualità ecologica e le risorse impiegate misurabili attraverso i protocolli di certificazione, possono essere la via per una riabilitazione efficace. Coniugare i Criteri Ambientali Minimi (CAM), portando ad un approccio strategico del recupero dell�edilizia esistente.
ATTESTAZIONI: Attestato di partecipazione da scaricare dal sito web Assform sezione utenti
MATERIALE DIDATTICO: Dispense, documenti, casi di studio in formato digitale scaricabile dal sito web
Crediti formativi richiesti
Calendario
Venerdì 16 novembre 2018 presso Scuola di Ingegneria Pisa
 

Sede

Aula Magna - Scuola di Ingegneria
Largo Lucio Lazzarino 56122 Pisa PI

Segreteria di Pisa

Tel. 055 5357356