Dettagli corso

Aggiornamento TCA: Gli errori nelle misure di rumore e di vibrazione

Il corso passa in rassegna alcuni tra i più comuni errori che si possono commettere in una misura acustica o di vibrazione, sia dal punto di vista concettuale sia dal punto di vista dell'impostazione strumentale. Operazione autorizzata con DD Regione Emilia-Romagna n. 15009 del 03/09/2020 Rif. PA 2019-14559/RER.

Sede: BOLOGNA Periodo/Data: 21/10/2020 Ore: 5 Prezzo: 90,00 €+ IVA Codice: AB204.1

DESTINATARI: Aggiornamento professionale obbligatorio per i Tecnici Competenti in Acustica ai obbligatorio per i Tecnici Competenti in Acustica ai sensi D.Lgs 42/17.

OBIETTIVI: Obiettivo del corso è di fornire alcuni concetti di base relativi alle limitazioni, sia dal punto di vista fisico sia da quello strumentale, nell'approccio alla misura acustica e di vibrazione. Durante il corso verranno mostrati diversi esempi pratici di misure apparentemente corrette che, se analizzate con cognizione di causa, evidenziaranno vari problemi di impostazione .Imparare ad usare software open source per la verifica della qualità acustica di ambienti interni, medainte casi studio ed esercitazione in aula.

CONTENUTI: - Problemi legati alla dinamica: rumore acustico e rumore elettrico, comparsa di frequenze 'fantasma' dovute al sovraccarico
- Media lin. e media esp., costanti di tempo, stima dell'errore dovuto al tempo di media, prodotto BT
- Intervallo di campionamento, requisiti minimi nella ricerca degli impulsi secondo il DM 16/03/98
- Pond. terzi e successivo calcolo del livello pesato Overall, non 'combinabilità' spettri percentili
- Battimenti, Onde stazionarie

ATTESTAZIONI: Attestato di frequenza con verifica

MATERIALE DIDATTICO: Dispense, documenti, casi di studio in formato digitale scaricabile dal sito web.

CREDITI FORMATIVI: Architetti, Ingegneri, Periti, Geometri 5 CF e 5 crediti per TCA
MODALITÀ' DI EROGAZIONE: Videoconferenza sincrona, software "Zoom", presenza contemporanea di discenti e docenti, interazione tramite con videocamera e microfono, equiparabile a tutti gli effetti alla presenza fisica in aula. È richiesto PC con almeno audio in uscita, eventualmente microfono e telecamera, oppure Tablet o Smartphone.
Il Link per il collegamento verrà comunicato in seguito.

Calendario
Mercoledì 21 ottobre 2020 presso Assform - Fad
Sede

Assform - Fad
Bologna BO

Segreteria di Bologna

Tel. 051 0548820