Dettagli corso

Aggiornamento TCA: Il collaudo dei requisiti acustici passivi degli edifici

Il corso descrive le novità relativamente alla procedure di collaudo dei requisiti acustici passivi degli edifici alla luce della delibera di Giunta regionale n. 1018 del 25-09-2017. 

Sede: FIRENZE
Data: 14/10/19
Ore: 8
Prezzo: 130,00 €+ IVA
Codice: AF174.1

DESTINATARI Aggiornamento professionale obbligatorio per i Tecnici Competenti in Acustica ai obbligatorio per i Tecnici Competenti in Acustica ai sensi D.Lgs 42/17, Mi.S.E. 2019, CICPND/ sensi D.Lgs 42/17, Mi.S.E. 2019, CICPND/e.

OBIETTIVI Informare i tecnici competenti in acustica dei contenuti delle Linee Guida della Toscana approvate con Decreto del 24/10/17, in merito alla dichiarazione di conformità da rilasciare a seguito di interventi di riqualificazione sugli edifici esistenti.

CONTENUTI Il corso tratterà dei contenuti delle linee guida Toscane in merito all'ambito di applicazione agli edifici esistenti del DPCM 5-12-97 ed alle procedure per dichiarare la conformità di un'opera edilizia ai medesimi requisiti. Verrà inoltre descritta la "modulistica per l'attestazione del rispetto dei requisiti acustici passivi degli edifici" approvata con Decreto dela Regione Toscana del 24/10/17.
Per quanto attiene gli aspetti procedurali della verifica di conformità, le linee guida prevedono che il progettista dia evidenza del rispetto dei valori limite sia in fase di progetto iniziale che in fase di verifica finale della conformità, mentre l'attestazione conclusiva di rispetto dei requisiti acustici degli edifici sia fatta in maniera congiunta dal progettista/direttore dei lavori, dal costruttore e dal tecnico competente in acustica. Il Comune è invece tenuto a verificare a campione le valutazioni del rispetto dei limiti. In caso vengano rilevate difformità tra i risultati delle misure eseguite rispetto a quanto previsto dalla normativa, l'Amministrazione comunale deve ordinare la messa a norma dell'opera o dell'attività, a carico del soggetto responsabile.
Ulteriori novità introdotte dalle Frequently Asked Questions della regione saranno oggetto di trattazione nel corso.

ATTESTAZIONI Attestato di frequenza con verifica finale

MATERIALE DIDATTICO Dispense, documenti, casi di studio in formato digitale scaricabile dal sito web.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE Crediti formativi per professionisti. Corso organizzato in collaborazione con Cesal. Approvato con Verbale riunione del 21/03/19 della Commissione regionale di verifica dei requisiti per l'iscrizione all'Elenco Nazionale dei Tecnici Competenti in materia di Acustica Ambientale.

Calendario
Lunedì 14 ottobre 2019 presso Ex32 Coworking
Sede

Ex32 Coworking
Via del Mezzetta, 2p 50135 Firenze FI

Segreteria di Firenze

Tel. 055 5357356