Elaborazione...
Elaborazione...

ISCRIZIONE AL CORSO

Acustica
Aggiornamento TCA: Il collaudo dei requisiti acustici passivi degli edifici
Il corso descrive le novità relativamente alla procedure di collaudo dei requisiti acustici passivi degli edifici alla luce della delibera di Giunta regionale n. 1018 del 25-09-2017. 
Codice: AF174.1
DESTINATARI: Aggiornamento professionale obbligatorio per i Tecnici Competenti in Acustica ai obbligatorio per i Tecnici Competenti in Acustica ai sensi D.Lgs 42/17, Mi.S.E. 2019, CICPND/ sensi D.Lgs 42/17, Mi.S.E. 2019, CICPND/e.
OBIETTIVI: Informare i tecnici competenti in acustica dei contenuti delle Linee Guida della Toscana approvate con Decreto del 24/10/17, in merito alla dichiarazione di conformità da rilasciare a seguito di interventi di riqualificazione sugli edifici esistenti.
CONTENUTI: Il corso tratterà dei contenuti delle linee guida Toscane in merito all'ambito di applicazione agli edifici esistenti del DPCM 5-12-97 ed alle procedure per dichiarare la conformità di un'opera edilizia ai medesimi requisiti. Verrà inoltre descritta la "modulistica per l'attestazione del rispetto dei requisiti acustici passivi degli edifici" approvata con Decreto dela Regione Toscana del 24/10/17.
Per quanto attiene gli aspetti procedurali della verifica di conformità, le linee guida prevedono che il progettista dia evidenza del rispetto dei valori limite sia in fase di progetto iniziale che in fase di verifica finale della conformità, mentre l'attestazione conclusiva di rispetto dei requisiti acustici degli edifici sia fatta in maniera congiunta dal progettista/direttore dei lavori, dal costruttore e dal tecnico competente in acustica. Il Comune è invece tenuto a verificare a campione le valutazioni del rispetto dei limiti. In caso vengano rilevate difformità tra i risultati delle misure eseguite rispetto a quanto previsto dalla normativa, l'Amministrazione comunale deve ordinare la messa a norma dell'opera o dell'attività, a carico del soggetto responsabile.
Ulteriori novità introdotte dalle Frequently Asked Questions della regione saranno oggetto di trattazione nel corso.

ATTESTAZIONI: Attestato di partecipazione
MATERIALE DIDATTICO: Dispense, documenti, casi di studio in formato digitale scaricabile dal sito web.
Crediti formativi per professionisti. Corso organizzato in collaborazione con Cesal. Approvato con Verbale riunione del 21/03/19 della Commissione regionale di verifica dei requisiti per l'iscrizione all'Elenco Nazionale dei Tecnici Competenti in materia di Acustica Ambientale.

Calendario
Martedì 24 settembre 2019 presso Hotel Mirage
 

Richiedi maggiori informazioni su questo corso

Sede

Hotel Mirage
Via Baracca 231 Firenze FI

Segreteria di Firenze

Tel. 055 5357356

Mezzi pubblici

Da Piazzale della Stazione angolo via Alamanni linea 30 fermata Pietri- Mirage (ultima fermata di Via Baracca). Durata percorso: circa 11 minuti.



Per iscriversi inserire il codice fiscale personale del partecipante