Dettagli corso

Aggiornamento TCA: L'Acustica nei teatri e nelle sale da spettacolo

Analisi, valutazioni e strumenti per la progettazione e la correzione acustica di ambienti destinati allo spettacolo e alla musica, con particolare riferimento alla misurazione e correzione del tempo di riverbero (UNI EN ISO 3382-1/2). Operazione autorizzata con DD n. 7524 del 07/04/2023 Regione Emilia-Romagna Rif.PA 2019-19016/RER/3

Sede: FAD
Data: 28-29 nov 2023
Ore: 8
Prezzo: 150,00 €+ IVA
Codice: AB233.3

DESTINATARI Aggiornamento professionale obbligatorio per i Tecnici Competenti in Acustica obbligatorio per i Tecnici Competenti in Acustica ai sensi D.Lgs 42/17.

OBIETTIVI Fornire i concetti base della fisica acustica utili alla progettazione di ambienti da spettacolo o alla correzione acustica di ambienti già esistenti. Fornire una conoscenza approfondita sul tempo di riverbero e di decadimento a bassa frequenza e sulle soluzioni tecniche per la loro correzione.
Acquisire una buona capacità di analisi dei materiali e delle loro proprietà acustiche. Fornire il quadro della normativa tecnica di riferimento in materia di parametri acustici.

CONTENUTI Cenni di fisica acustica e wave acoustic.
Analisi acustica degli ambienti: risposta all'impulso, risposta in frequenza, tempi di riverbero e tempi di decadimento alle basse frequenze, chiarezza e intelligibilità del parlato.
Assorbimento Acustico: assorbimento per porosità e per risonanza, membrane vibranti, bass-traps, buffles. Diffusione e Diffrazione del suono.
L'acustica delle grandi sale: teatri, cinema, sale da concerto, auditorium, hotel, ristoranti.
L'acustica delle piccole sale: studi radio/TV, studi di registrazione e control room (lede, rfz, cid, non-enviroment), home-studio.
Casi studio, software, soluzioni progettuali, analisi di mercato e stima dei costi di realizzazione.

VERIFICHE Test di Verifica Finale con questionario a risposta chiusa

SELEZIONI

ATTESTAZIONI Attestato di frequenza con verifica finale

MATERIALE DIDATTICO Dispense, documenti, casi di studio in formato digitale scaricabile dal sito web.

MODALITÀ DI EROGAZIONE Videoconferenza sincrona, software "Zoom". Il Link per il collegamento verrà  comunicato in seguito.

CREDITI FORMATIVI Previsti 8 cCF per TCA e Professionisti

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Calendario
Novembre 2023: martedì 28 , mercoledì 29 ,
Sede

Assform - Bo
Bologna BO

Segreteria di Bologna

Tel. 051 0548820