Dettagli corso

Aggiornamento TCA: L'inquinamento acustico derivante da traffico ferroviario

Approfondimento della normativa vigente circa il rumore emesso dalle linee ferroviarie, fornire elementi metodologici sulle tecniche di rilevamento e misura, e sulla elaborazione dei dati acquisiti. Operazione autorizzata con DD n. 7524 del 07/04/2023 Regione Emilia-Romagna Rif.PA 2019-19016/RER/1

Sede: FAD
Data: 05/06/24
Ore: 4
Prezzo: 120,00 €+ IVA
Codice: AB242.2

COLLEGAMENTO AL PORTALE ENTECA Clicca qui per accedere al Portale ENTECA (Elenco Nazionale dei Tecnici Competenti in Acustica )

DESTINATARI Aggiornamento professionale obbligatorio per i Tecnici Competenti in Acustica obbligatorio per i Tecnici Competenti in Acustica ai sensi D.Lgs 42/17.

OBIETTIVI Fornire le basi normative della regolamentazione della specifica sorgente rumore dell'esercizio ferroviario, individuare le tecniche di misura e rilevamento più efficaci, approfondire gli elementi tecnici necessari alla elaborazione dei segnali di misura individuando le tecniche di post processo dei dati misurati più idonee alla valutazione dei livelli di rumore prodotti per il confronto ai valori limite, approfondire le tecniche di mitigazione e risanamento possibili in relazione agli impatti ambientali prodotti dalla realizzazione delle opere di insonorizzazione.

CONTENUTI I contenuto del DMA 16/3/98 nel merito delle tecniche di rilevamento del rumore prodotto dalle infrastrutture ferroviarie. I contenuti del DPR 459/98, il rapporto con il DPCM 14/11/97 e gli aspetti e rapporti connessi dal rumore prodotto dall'esercizio infrastrutturale nel quadro della tutela dall'inquinamento acustico prevista dal codice civile.
La misura del rumore da traffico ferroviario: parametri, postazioni di misura, come affrontare le difficoltà pratiche di posizionamento della strumentazione, l'acquisizione dei segnali di rumore.
Il postprocesso dei segnali di rumore tramite l'impiego del software Noise&Work; esempi pratici in realtime di elaborazione di un segnale di misura; estrapolazione dei risultati e calcolo dei livelli di LaeqTR come previsti dalla norma. Redazione della relazione di valutazione e metodologie di asseverazione giudiziaria.
Risanamento: norme, tecniche, metodi di calcolo e reali possibilità di mitigazione del rumore ferroviario.

VERIFICHE Test di Verifica Finale con questionario a risposta chiusa

ATTESTAZIONI Attestato di frequenza con verifica finale

MATERIALE DIDATTICO Dispense, documenti, casi di studio in formato digitale scaricabile dal sito web.

MODALITÀ DI EROGAZIONE Videoconferenza sincrona, software "Zoom", il collegamento verrà inserito nella propria area utente.

CREDITI FORMATIVI Previsti

Calendario
Mercoledì 05 giugno 2024 presso Assform - Fad
Sede

Assform - Fad
Bologna BO

Segreteria di Bologna

Tel. 051 0548820