Dettagli corso

Aggiornamento TCA: L'uso di strumenti evoluti per l'analisi della qualità acustica di ambienti interni

L'utilizzo di strumenti software evoluti (Sound particle Propagation) per la progettazione e la verifica della qualità acustica di ambienti interni (scuole, uffici ecc.) sulla base dei Criteri Ambientali Minimi. Operazione autorizzata con DD Regione Emilia-Romagna n. 15009 del 03/09/2020 Rif. PA 2019-14558/RER/1. 

Sede: FAD
Data: 21-22 set 2020
Ore: 8
Prezzo: 130,00 €+ IVA
Codice: AB202.1

DESTINATARI Aggiornamento professionale obbligatorio per i Tecnici Competenti in Acustica ai obbligatorio per i Tecnici Competenti in Acustica ai sensi D.Lgs 42/17.

OBIETTIVI Fornire le nozioni di base per l'utlizzo di metodi analitici e informatici per la verifica da calcolo dei parametri evoluti della qualità acustica degli interni (chiarezza, Speech Transmission Index) resi obbligatori dal DM 11/10/2017 e dalla UNI 11532:2020.
Imparare ad usare software open source per la verifica della qualità acustica di ambienti interni, medainte casi studio ed esercitazione in aula.

CONTENUTI Il DM 11/10/2017 rende obbligatoria per gli interventi di nuova costruzione e manutenzione di edifici pubblici la verifica di parametri relativi alla qualità dell'ascolto. La nuova norma UNI 11532 del marzo 2020 descrive i descrittori da utlizzare e indica i valiri limite per gli ambienti scolastici mentre è attualmente in fase di studio la parte della norma che tratterà della qualità acustica degli uffici e degli ospedali.
Nel croso verrano descritti i pìdescrittori da utilizare (tempo di riverberazione, chiareza, Speech Transmission Index) e verrà descritto mediante esercitazione l'utilizzo di software previsionali Open Source (i-Simpa ed altri).

ATTESTAZIONI Attestato di frequenza con verifica

MATERIALE DIDATTICO Dispense, documenti, casi di studio in formato digitale scaricabile dal sito web.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE CREDITI FORMATIVI: Professionisti 8 CF.  
MODALITÀ' DI EROGAZIONE: Videoconferenza sincrona, software "Zoom", presenza contemporanea di discenti e docenti, interazione tramite con videocamera e microfono, equiparabile a tutti gli effetti alla presenza fisica in aula. È richiesto PC con almeno audio in uscita, eventualmente microfono e telecamera, oppure Tablet o Smartphone. Il Link per il collegamento verrà comunicato in seguito.

Calendario
Settembre 2020: lunedì 21 , martedì 22 ,
Sede

Assform - Fad
Bologna BO

Segreteria di Bologna

Tel. 051 0548820