Dettagli corso

Aggiornamento TCA: L'uso di strumenti evoluti per l'analisi della qualità acustica di ambienti interni

L'utilizzo di strumenti software evoluti (Sound particle Propagation) per la progettazione e la verifica della qualità acustica di ambienti interni (scuole, uffici ecc.) sulla base dei Criteri Ambientali Minimi. Operazione autorizzata con DD Regione Emilia-Romagna n. 15009 del 03/09/2020 Rif. PA 2019-14558/RER/1. 

Sede: BOLOGNA
Data: 21-22 feb 2022
Ore: 8
Prezzo: 130,00 €+ IVA
Codice: AB202.4

DESTINATARI Aggiornamento professionale obbligatorio per i Tecnici Competenti in Acustica ai obbligatorio per i Tecnici Competenti in Acustica ai sensi D.Lgs 42/17.

OBIETTIVI Fornire le nozioni di base per l'utlizzo di metodi analitici e informatici per la verifica da calcolo dei parametri evoluti della qualità acustica degli interni (chiarezza, Speech Transmission Index) resi obbligatori dal DM 11/10/2017 e dalla UNI 11532:2020.
Imparare ad usare software open source per la verifica della qualità acustica di ambienti interni, medainte casi studio ed esercitazione in aula.

CONTENUTI Il DM 11/10/2017 rende obbligatoria per gli interventi di nuova costruzione e manutenzione di edifici pubblici la verifica di parametri relativi alla qualità dell'ascolto. La nuova norma UNI 11532 del marzo 2020 descrive i descrittori da utlizzare e indica i valiri limite per gli ambienti scolastici mentre è attualmente in fase di studio la parte della norma che tratterà della qualità acustica degli uffici e degli ospedali.
Nel croso verrano descritti i pìdescrittori da utilizare (tempo di riverberazione, chiareza, Speech Transmission Index) e verrà descritto mediante esercitazione l'utilizzo di software previsionali Open Source (i-Simpa ed altri).

VERIFICHE Test di Verifica Finale con questionario a risposta chiusa

ATTESTAZIONI Attestato di frequenza  finale

MATERIALE DIDATTICO Dispense, documenti, casi di studio in formato digitale scaricabile dal sito web.

MODALITÀ DI EROGAZIONE Videoconferenza sincrona, software "Zoom", presenza contemporanea di discenti e docenti, interazione tramite con videocamera e microfono, equiparabile a tutti gli effetti alla presenza fisica in aula. È richiesto PC con almeno audio in uscita, eventualmente microfono e telecamera, oppure Tablet o Smartphone. Il Link per il collegamento verrà comunicato in seguito.

CREDITI FORMATIVI TCA 8 CF - Professionisti 8 CFP

Calendario
Febbraio 2022: lunedì 21 , martedì 22 ,
Sede

Assform - Fad
Bologna BO

Segreteria di Bologna

Tel. 051 0548820