Elaborazione...
Elaborazione...

ISCRIZIONE AL CORSO

Acustica
Aggiornamento TCA: La normale tollerabilità alla luce dei nuovi dispositivi di legge

Competenze e responsabilità del tecnico acustico nella valutazione del disturbo da rumore nell'ambito dei procedimenti giudiziari

Codice: AF173.1
DESTINATARI: Aggiornamento professionale obbligatorio per i Tecnici Competenti in Acustica ai obbligatorio per i Tecnici Competenti in Acustica ai sensi D.Lgs 42/17, Mi.S.E. 2019, CICPND/ sensi D.Lgs 42/17, Mi.S.E. 2019, CICPND/e.
OBIETTIVI: La Legge di Bilancio 30.12.2018 (art. 1 comma 746) ha riacceso l'attenzione, e conseguentemente le discussioni, sulla dibattuta contrapposizione, esistente nel nostro paese, fra il criterio di valutazione del rumore secondo le norme di legge (tutela amministrativa) e secondo il codice civile (tutela civilistica).Acquisire un quadro della normativa tecnica e degli orientamenti giurisprudenziali nella valutazione del disturbo da rumore.Saper scegliere la corretta tecnica di misura in funzione delle caratteristiche delle immissioni rumorose.Spiegare l�importanza del ruolo del tecnico acustico nella conciliazione dei contenziosi.Dimostrare come le cause potrebbero esser spesso prevenute attraverso la comprensione dei fenomeni fisici e psicofisici di generazione, trasmissione e percezione dei suoni.Calcolare come la risoluzione tecnica del disturbo sia spesso più economica, veloce ed efficace della causa.

CONTENUTI: Psicoacustica, disturbo e fastidio da rumore.Le variabili non acustiche.Percezione oggettiva vs Percezione soggettiva.La tutela civilistica dal rumore: quali norme la regolano.Criterio della normale tollerabilità (art. 844 cc) vs Criterio dell'accettabilità (L. 447/95 e relativi decreti attuativi).La valutazione della normale tollerabilità: accertamento del disturbo mediante misure fonometriche.Il disturbo della quiete pubblica (art. 659 c.p.).Aspetti socio-economici dell'esposizione al rumore nell'ambiente di vita.Orientamenti della giurisprudenza sulla determinazione del disturbo.Quali sono le immissioni più frequenti oggetto di causa, come prevenirle e ridurle.
VERIFICHE: Test a fine giornata 25 domande a risposta chiusa, contenenti domande
inerenti gli argomenti trattati nel corso delle lezioni, Superamento prova 18
risposte esatte, durata del test 30 minuti.

ATTESTAZIONI: Attestato di partecipazione
MATERIALE DIDATTICO: Dispense, documenti, casi di studio in formato digitale scaricabile dal sito web.
Crediti formativi per professionisti

Calendario
Giovedì 21 maggio 2020 presso Ex32 Coworking - Firenze (FI)
 

Richiedi maggiori informazioni su questo corso

Sede

Ex32 Coworking
Via del Mezzetta, 2p 50135 Firenze FI

Segreteria di Firenze

Tel. 055 5357356



Per iscriversi inserire il codice fiscale personale del partecipante