Dettagli corso

La Responsabilità del Coordinatore per l'esecuzione dei lavori

Le responsabilità del ruolo di Coordinatore sicurezza per l'esecuzione dei lavori, analisi e valutazione concreta della figura del C.S.E.  

Sede: RIMINI
Data: 25/01/23
Ore: 4
Prezzo: 90,00 €+ IVA
Codice: AA078.1

DESTINATARI Il corso è rivolto ai Coordinatori per la Sicurezza in fase di Progettazione e di Esecuzione, consulenti e tecnici

OBIETTIVI Capire il significato della funzione di vigilanza del coordinatore per l'esecuzione dei lavori (C.S.E.) e della sua responsabilità. Analizzare alcune sentenze della Corte di cassazione che riguardano il C.S.E.. Discutere e approfondire le questioni esposte dai partecipanti anche per condividere le esperienze.

CONTENUTI Durante la realizzazione dell’opera, il C.S.E.:- verifica l’applicazione, da parte delle imprese esecutrici e dei lavoratori autonomi, delle disposizioni loro pertinenti contenute nel P.S.C. e la corretta applicazione delle procedure di lavoro- verifica l’idoneità del P.O.S., assicurandone la coerenza con il P.S.C., adegua quest’ultimo e il fascicolo, verifica che le imprese esecutrici adeguino i rispettivi piani operativi di sicurezza- organizza tra i datori di lavoro cooperazione e coordinamento delle attività e reciproca informazione- verifica l’attuazione degli accordi tra le parti sociali al fine di realizzare il coordinamento tra i rappresentanti della sicurezza- segnala al committente o al responsabile dei lavori le inosservanze e propone la sospensione dei lavori, l’allontanamento delle imprese o dei lavoratori autonomi dal cantiere, o la risoluzione del contratto- sospende, in caso di pericolo grave e imminente, direttamente riscontrato, le singole lavorazioni fino alla verifica degli avvenuti adeguamenti effettuati dalle imprese interessate.

VERIFICHE Test a risposta chiusa

ATTESTAZIONI Attestato di partecipazione valido per l'aggiornamento di Coordinatore sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione a tutti gli effetti di legge.

MATERIALE DIDATTICO Dispense, documenti, casi di studio in formato digitale scaricabile dal sito web.

MODALITÀ DI EROGAZIONE Videoconferenza sincrona, software "Zoom". Il Link per il collegamento verrà comunicato in seguito.

CREDITI FORMATIVI Previsti

Riferimenti normativi: art. 98 c. 2 e All. XIV D.Lgs. 81/08

Calendario
Mercoledì 25 gennaio 2023 presso Assform - Fad
Sede

Assform - Fad
C.So Giovanni Xxiii, 131 47922 Rimini RN

Segreteria di Rimini

Tel. 0541 1796402