Dettagli corso

La valutazione ambientale strategica. Metodologie e Strumenti

Guida alla redazione dei Rapporti preliminari e dei Rapporti Ambientali nelle procedure di Valutazione Ambientale Strategica.


Sede: FAD
Data: 2020
Ore: 8
Prezzo: 170,00 €+ IVA
Codice: AB108.4

DESTINATARI Il corso rivolto ai professionisti operanti nel settore della valutazione ambientale strategica, della pianificazione territoriale, della consulenza a piani da sottoporre a VAS, quali tecnici progettisti, pianificatori, architetti, agronomi,  ingegneri, geologi, biologi, geometri, naturalisti, ecc.

OBIETTIVI Il corso fornisce conoscenze e competenze al fine di: - Redigere un Rapporto Preliminare (procedura di Verifica di assoggettabilità a VAS) - Redigere un Rapporto Ambientale (procedura di VAS)

CONTENUTI Durante le lezioni si andranno ad approfondire nel dettaglio gli aspetti inerenti la redazione di RP e RA, con un focus particolare sulle metodologie e i criteri di analisi territoriale e valutazione ambientale:
- Premessa (ruolo dei tecnici nei RP/RA; rapporti di interdisciplinarietà con le varie figure professionali; conoscenza di base; ambiti di specializzazione; considerazioni sugli aspetti professionali).
- La normativa di settore e le procedure operative. - I principi di base dei rapporti preliminari e ambientali (struttura; gruppo di lavoro; motivazioni; riferimenti normativi).
- I riferimenti normativi nazionali e regionali (limitatamente alle regioni di interesse dei partecipanti).
- Le fasi operative dei RP/RA e le modalità di indagine (analisi dei contesti e delle problematiche, delle potenzialità e dei limiti; programma operativo; piano degli interventi).
- Ricerca, analisi e valutazione di piani e programmi (conoscenza ambito territoriale; individuazione settori di intervento; modalità di ricerca, analisi e gestione dei dati; individuazione e scelta di indicatori ed indici; valenza dei dati elaborati e degli indicatori prescelti).
- Gli obiettivi di sostenibilità (modalità di individuazione, classificazione e valutazione). - Gli impatti ambientali (modalità di individuazione, classificazione e valutazione).
- Le metodologie e gli strumenti impiegabili per l'individuazione, la gerarchizzazione e la scelta degli obiettivi di sostenibilità e degli impatti ambientali (Delphi USAF, PCT, DPSIR, SWOT Analysis, ecc.).
- Presentazione di casi di studio (Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, Centro commerciale,  ecc.

VERIFICHE Test di Verifica finale con questionario a risposta chiusa

ATTESTAZIONI Attestato di frequenza

MATERIALE DIDATTICO Dispense, documenti, casi di studio in formato digitale scaricabile dal sito web.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE CREDITI FORMATIVI: Architetti, Ingegneri.

MODALITÀ' DI EROGAZIONE: Videoconferenza sincrona, software "Zoom", presenza contemporanea di discenti e docenti, interazione tramite con videocamera e microfono, equiparabile a tutti gli effetti alla presenza fisica in aula. È richiesto PC con almeno audio in uscita, eventualmente microfono e telecamera, oppure Tablet o Smartphone. 
Il Link per il collegamento verrà comunicato in seguito.

Calendario

Da definire

Sede

Assform - Fad
Bologna BO

Segreteria di Bologna

Tel. 051 0548820