Dettagli corso

Aggiornamento TCA: Le vibrazioni agli edifici

Criteri di valutazione del disturbo e degli effetti delle vibrazioni agli edifici, metodologie, strumentazione di rilevamento, analisi e criteri di misura e valutazione, secondo UNI 9916:2014, UNI 9614:2017 e UNI 11568:2015. Operazione autorizzata con DD Regione Emilia-Romagna n. 5427 del 03/03/2021 Rif. PA 2019-15517/RER

Sede: BOLOGNA Periodo/Data: mag 2021 Ore: 8 Prezzo: 130,00 €+ IVA Codice: AB212.1

DESTINATARI: Aggiornamento professionale obbligatorio per i Tecnici Competenti in Acustica ai obbligatorio per i Tecnici Competenti in Acustica ai sensi D.Lgs 42/17.

OBIETTIVI: Fornire le competenze tecniche e fisiche di base del fenomeno della propagazione delle vibrazioni. Acquisire il quadro di riferimento normativo, la strumentazione necessaria, le tecniche ed i criteri di misura, le metodologie di valutazione, le tecniche di bonifica, mitigazione e risanamento.
Redigere correttamente le valutazioni di impatto vibrazionale agli edifici relative all'esercizio delle infrastrutture dei trasporti ferroviari e stradali, all'esecuzione di opere nel sottosuolo ed alle attività di cantieri, alle attività di coltivazione mineraria, e dell'esercizio di attività musicali e concerti all'aperto.

CONTENUTI: Elementi dI base della propagazione e della trasmissione delle vibrazioni.
Criteri di misura e valutazione degli effetti delle vibrazioni agli edifici UNI 9916.
Misura delle vibrazioni negli edifici e criteri di valutazione del disturbo UNI 9614.
Strumentazione ed analisi per la misura delle vibrazioni UNI 11568.
Catene metrologiche e monitoraggi.
Case History.

VERIFICHE: Test di Verifica Finale con questionario a risposta chiusa

ATTESTAZIONI: Attestato di frequenza 

MATERIALE DIDATTICO: Dispense, documenti, casi di studio in formato digitale scaricabile dal sito web.

CREDITI FORMATIVI: Professionisti 8 CF.
 
MODALITÀ' DI EROGAZIONE: Videoconferenza sincrona, software "Zoom", presenza contemporanea di discenti e docenti, interazione tramite con videocamera e microfono, equiparabile a tutti gli effetti alla presenza fisica in aula. È richiesto PC con almeno audio in uscita, eventualmente microfono e telecamera, oppure Tablet o Smartphone.
Il Link per il collegamento verrà comunicato in seguito.

Calendario
Maggio 2021: giovedì 20 , venerdì 21 ,
Sede

Assform - Fad
Bologna BO

Segreteria di Bologna

Tel. 051 0548820