Elaborazione...
Elaborazione...

ISCRIZIONE AL CORSO

Infrastrutture - Trasporti - Mobilità
Mobility Manager

Contenuti formativi per il ruolo del manager addetto a cambiare le abitudini d'uso dell'automobile in ambito urbano e indirizzarle verso modalità più efficienti di spostamento  casa-lavoro e casa-scuola.

Codice: AB170.1
DESTINATARI: Dirigenti scolastici e Docenti MIUR; Personale della Pubblica Amministrazione; Referenti aziendali sulla mobilità o logistica; Mobility manager (già nominati o in fase di nomina); Tecnici e Liberi professionisti; Operatori nel settore della mobilità sostenibile.
OBIETTIVI: La figura professionale del Mobility Manager è stata introdotta con il decreto interministeriale Mobilità sostenibile nelle aree urbane del 27/03/1998. Il successivo D.M. 20/12/2000 ha sancito che il Mobility Manager d'Area e i Piani Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL) sono estesi anche alle aree industriali, artigianali, commerciali, di servizi e sanitari. Infine, la Legge 221/2015, ha introdotto la figura del Mobility Manager Scolastico. Il corso fornisce strumenti conoscitivi, metodologici ed operativi per formare il Mobility Manager e per redigere il Piano degli Spostamenti Casa-Scuola o Casa-Lavoro.
CONTENUTI: Infrastrutture, Trasporti e Mobilità Sostenibile in Ambito Urbano; Mobility Management: stato dell'arte e linee-guida; Mobility Manager: Scolastico, Aziendale e d'Area; Piano di Spostamento Casa-Scuola (PSCS) e Casa-Lavoro (PSCL); La Comunicazione della Mobilità Sostenibile.
ATTESTAZIONI: Attestato di partecipazione 
MATERIALE DIDATTICO: Dispense, documenti, casi di studio in formato digitale scaricabile dal sito web
Crediti previsti per Ingegneri e Architetti 

Calendario
Maggio 2019: giovedì 16 , venerdì 17 , sabato 18 ,
 

Richiedi maggiori informazioni su questo corso

Sede

Assform
Bologna BO

Segreteria di Bologna

Tel. 051 0548820
Fax 051 0544940



Per iscriversi inserire il codice fiscale personale del partecipante