Dettagli corso

Mobility Manager

Contenuti formativi per il ruolo del manager addetto a cambiare le abitudini d'uso dell'automobile in ambito urbano e indirizzarle verso modalità più efficienti di spostamento  casa-lavoro e casa-scuola.

Sede: SAN LAZZARO DI SAVENA
Data: ott 2019
Ore: 24
Prezzo: 450,00 €+ IVA
Codice: AB170.1

DESTINATARI Dirigenti scolastici e Docenti MIUR; Personale della Pubblica Amministrazione; Referenti aziendali sulla mobilità o logistica; Mobility manager (già nominati o in fase di nomina); Tecnici e Liberi professionisti; Operatori nel settore della mobilità sostenibile.

OBIETTIVI La figura professionale del Mobility Manager è stata introdotta con il decreto interministeriale Mobilità sostenibile nelle aree urbane del 27/03/1998. Il successivo D.M. 20/12/2000 ha sancito che il Mobility Manager d'Area e i Piani Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL) sono estesi anche alle aree industriali, artigianali, commerciali, di servizi e sanitari. Infine, la Legge 221/2015, ha introdotto la figura del Mobility Manager Scolastico. Il corso fornisce strumenti conoscitivi, metodologici ed operativi per formare il Mobility Manager e per redigere il Piano degli Spostamenti Casa-Scuola o Casa-Lavoro.

CONTENUTI Infrastrutture, Trasporti e Mobilità Sostenibile in Ambito Urbano; Mobility Management: stato dell'arte e linee-guida; Mobility Manager: Scolastico, Aziendale e d'Area; Piano di Spostamento Casa-Scuola (PSCS) e Casa-Lavoro (PSCL); La Comunicazione della Mobilità Sostenibile.

ATTESTAZIONI Attestato di partecipazione 

MATERIALE DIDATTICO Dispense, documenti, casi di studio in formato digitale scaricabile dal sito web

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE Crediti previsti per Ingegneri e Architetti 

Calendario
Ottobre 2019: giovedì 17 , venerdì 18 , sabato 19 ,
Sede

Sicursys
Via Salarolo, 2/T 40068 San Lazzaro di Savena BO

Segreteria di San Lazzaro di Savena

Tel. 051 0548820