Dettagli corso

Mobility Manager

Contenuti formativi per il ruolo del manager addetto a cambiare le abitudini d'uso dell'automobile in ambito urbano e indirizzarle verso modalità più efficienti di spostamento casa-lavoro e casa-scuola.

Sede: BOLOGNA
Data: mar 2023
Ore: 28
Prezzo: 450,00 €+ IVA
Codice: AB170.6

DESTINATARI Dirigenti scolastici e Docenti MIUR; Personale della Pubblica Amministrazione; Referenti aziendali sulla mobilità o logistica; Mobility manager (già nominati o in fase di nomina); Tecnici e Liberi professionisti; Operatori nel settore della mobilità sostenibile.

OBIETTIVI La figura professionale del Mobility Manager è stata introdotta con il decreto interministeriale Mobilità sostenibile nelle aree urbane del 27/03/1998. Il successivo D.M. 20/12/2000 ha sancito che il Mobility Manager d'Area e i Piani Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL) sono estesi anche alle aree industriali, artigianali, commerciali, di servizi e sanitari. Infine, la Legge 221/2015, ha introdotto la figura del Mobility Manager Scolastico. Il corso fornisce strumenti conoscitivi, metodologici ed operativi per formare il Mobility Manager e per redigere il Piano degli Spostamenti Casa-Scuola o Casa-Lavoro.

CONTENUTI Infrastrutture, Trasporti e Mobilità Sostenibile in Ambito Urbano; Mobility Management: stato dell'arte e linee-guida; Mobility Manager: Scolastico, Aziendale e d'Area; Piano di Spostamento Casa-Scuola (PSCS) e Casa-Lavoro (PSCL); La Comunicazione della Mobilità Sostenibile.

VERIFICHE Test di Verifica finale con questionario a risposta chiusa

ATTESTAZIONI Attestato di frequenza

MATERIALE DIDATTICO Dispense, documenti, casi di studio in formato digitale scaricabile dal sito web

MODALITÀ DI EROGAZIONE Videoconferenza sincrona, software "Zoom". Il Link per il collegamento verrà comunicato in seguito.

CREDITI FORMATIVI Ingegneri, Architetti, Geometri, Periti Industriali

Calendario
Marzo 2023: martedì 07 , giovedì 09 , martedì 14 , giovedì 16 , martedì 21 , giovedì 23 , martedì 28 ,
Sede

Assform - Fad
Bologna BO

Segreteria di Bologna

Tel. 051 0548820