Elaborazione...
Elaborazione...

ISCRIZIONE AL CORSO

Architettura
Architettura e progettazione sostenibile
Il corso affronta le metodologie e gli strumenti per un approccio integrato verso la sostenibilità ambientale nella progettazione architettonica degli edifici, in termini di efficienza energetica e benessere termico e visivo.
Codice: AB094.3
DESTINATARI: Il corso si rivolge sia ai professionisti, architetti ed ingegneri, che vogliono acquisire specifiche competenze nel campo della progettazione architettonica sostenibile, sia ai tecnici e funzionari comunali, provinciali e regionali, che si occupano degli strumenti di controllo ed incentivazione dell'edilizia sostenibile del territorio.
OBIETTIVI: Obiettivi del Corso Il quadro delle direttive europee e delle norme nazionali determina una nuova sfida per la progettazione architettonica degli edifici. Il corso promuove la creazione di nuove figure professionali con specifiche competenze nel campo della sostenibilità ambientale e della progettazione ad alta efficienza energetica. La finalità principale del corso è quella di fornire ai partecipanti conoscenze, procedure e strumenti per la progettazione consapevole degli edifici, nel rispetto delle esigenze del benessere termico e visivo.
CONTENUTI:

Nel contesto dell'architettura sostenibile. I criteri di progettazione affrontati durante il corso saranno in linea con vari sistemi di valutazione come CasaClima, LEED e ARCA, i cui standard indicano i requisiti per costruire edifici eco-compatibili, capaci di funzionare in maniera sostenibile ed autosufficiente a livello energetico. Argomenti trattati Saranno illustrati ed approfonditi i criteri progettuali bioclimatici per una progettazione attenta ai consumi energetici ed alla qualità architettonica degli edifici. Sarà affrontato il rapporto tra architettura, clima e nuove tecnologie attraverso l'individuazione di strategie bioclimatiche passive per la climatizzazione invernale ed estiva e di strumenti per il controllo della luce naturale. Saranno forniti gli elementi di metodo per la progettazione dell'involucro, procedure di calcolo e simulazioni per il controllo energetico del progetto. Saranno analizzati nel dettaglio diversi casi di studio.
 


ATTESTAZIONI: Attestato di patecipazione
MATERIALE DIDATTICO: Dispense, documenti, casi di studio in formato digitale scaricabile dal sito web per ogni lezione.


Calendario

Da definire

 

Richiedi maggiori informazioni su questo corso

Sede

Assform
Bologna BO

Segreteria di Bologna

Tel. 051 0548820
Fax 051 0544940



Per iscriversi inserire il codice fiscale personale del partecipante