Dettagli corso

Project Management per l'Edilizia.

La programmazione e le scelte di gestione operativa. Tecniche e modelli di programmazione di tipo grafico o matematico. Esempi applicativi. La gestione economica della commessa o dell'appalto. L'analisi economica dell'opera edilizia e la determinazione del costo delle lavorazioni. La gestione manageriale della commessa o dell'appalto. Il quadro economico e i documenti della commessa o dell'appalto. Il libretto delle misure e il registro di contabilità. Gli stati di avanzamento dei lavori e i certificati di pagamento. La relazione finale della commessa o dell'appalto.

Sede: BOLOGNA
Data: mar 2023
Ore: 16
Prezzo: 290,00 €+ IVA
Codice: AB030.2

DESTINATARI Responsabili di Progetto, Responsabili di Produzione, Responsabili coinvolti nella realizzazione di progetti, servizi aziendali, grandi manutenzioni, Product Manager, Componenti dei team di progetto

OBIETTIVI Approfondire teoria e pratica sull'organizzazione e la gestione del progetto, le metodologie specifiche del Project Management (Gantt, Pert ed altre tecniche), gli strumenti per rilevare e ridurre i tempi ed i costi del progetto e/o delle commesse, la gestione manageriale della commessa o dell'appalto.

CONTENUTI Il Project Management nella gestione operativa dei processi edilizi, tecniche e metodi, concetti organizzativi.  La stima della durata dei lavori dell'opera mediante modelli di programmazione. La gestione economica della commessa o dell'appalto mediante l'analisi dei costi e la formulazione dei prezzi unitari. La gestione manageriale della commessa o dell'appalto mediante l'utilizzo dei documenti contabili e amministrativi.

VERIFICHE Test di Verifica finale con questionario a risposta chiusa

ATTESTAZIONI Attestato di Frequenza

MATERIALE DIDATTICO Dispense, documenti, casi di studio in formato digitale scaricabile dal sito web.

MODALITÀ DI EROGAZIONE Videoconferenza sincrona, software "Zoom". Il Link per il collegamento verrà  comunicato in seguito.

CREDITI FORMATIVI Previsti


Calendario
Marzo 2023: lunedì 06 , lunedì 13 , lunedì 20 , lunedì 27 ,
Sede

Assform - Fad
Bologna BO

Segreteria di Bologna

Tel. 051 0548820