Dettagli corso

Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS)

Il rappresentante eletto dai lavoratori in tema salute e la sicurezza negli ambienti di lavoro, ai sensi del D. Lgs. 81/08, è una figura presente obbligatoriamente in ogni azienda con almeno un dipendente. 

Sede: RIMINI
Data: nov 2022
Ore: 32
Prezzo: 260,00 €+ IVA
Codice: AA734.1

DESTINATARI Persone elette e nominate ad assumere il ruolo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) a livello aziendale e di sito produttivo, come stabilito dall'art. 47 del D. Lgs. 81/08.

OBIETTIVI Fornire le informazioni e gli strumenti necessari a verificare il programma di prevenzione degli infortuni e di tutela della salute dei lavoratori. Ha l'obiettivo, inoltre, di dotare i partecipanti delle competenze necessarie per svolgere la funzione di rappresentante dei lavoratori per la consultazione obbligatoria, la partecipazione ed il controllo del sistema sicurezza in azienda.

CONTENUTI Identificazione del ruolo dell'RLS nel contesto della normativa vigente. Diritti sindacali, compiti e responsabilità del RLS. Il Comitato Paritetico Bilaterale. Concetti base in materia di sicurezza: rischio, pericolo, danno, prevenzione. Rischi riferiti alle mansioni e i possibili danni sui lavoratori. Misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristiche del settore/comparto aziendale. Il documento di valutazione dei rischi (DVR) come compito proprio del datore di lavoro. Modelli di valutazione dei rischi confrontabili con le valutazioni esistenti in azienda. Criteri di scelta delle attrezzature di lavoro e dei dispositivi di protezione (DPI). Strumenti organizzativi: registro infortuni, relazione sanitaria del medico competente, riunione periodica annuale. Comunicazione con i lavoratori e rapporti con le varie figure della sicurezza aziendale.

VERIFICHE Test di verifica finale sull'apprendimento teorico

ATTESTAZIONI Attestato di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), valido in tutto il territorio nazionale e a tutti gli effetti di legge.

MATERIALE DIDATTICO Dispense, documenti, casi di studio in formato digitale scaricabile dal sito web.

MODALITÀ DI EROGAZIONE Videoconferenza sincrona, software "Zoom". Il Link per il collegamento verrà comunicato in seguito.

CREDITI FORMATIVI Previsti su specifica richiesta

RIFERIMENTI NORMATIVI: ai sensi del Titolo I sez. IV art. 37 comma 11 del D.lgs. 81/08

Calendario
Novembre 2022: lunedì 14 , mercoledì 16 , lunedì 21 , mercoledì 23 , lunedì 28 , martedì 29 ,
Sede

Assform - Fad
Corso Giovanni XXIII, 131 47921 Rimini RN

Segreteria di Rimini

Tel. 0541 1796402