Dettagli corso

Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) - Modulo A

Il corso è il primo dei tre moduli che abilita liberi professionisti e lavoratori, in possesso dei requisiti di legge, a ricoprire il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. La frequenza è valida per tutti i macrosettori Ateco, indipendentemente dal relativo livello di rischio.

Sede: RIMINI
Data: da definire
Ore: 28
Prezzo: 240,00 €+ IVA
Codice: AA701.1

DESTINATARI

Professionisti e lavoratori che vogliono conseguire l'incarico di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP).

OBIETTIVI Fornire conoscenze e competenze di base nel campo della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro in ottemperanza al testo unico della sicurezza.

CONTENUTI Il corso tratterà gli aspetti giuridico-normativi del testo unico della sicurezza ed anche i temi tecnici-organizzativi nei luoghi di lavoro. Il sistema di qualificazione delle imprese e la patente a punti in edilizia. Sistemi di gestione e processi organizzativi. Fonti di rischio specifiche dell'attività lavorativa o del settore produttivo dove viene esercitato il ruolo, compresi quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari

VERIFICHE Il corso si conclude con una simulazione finale di verifica dell'apprendimento teorico.

ATTESTAZIONI Attestato di Frequenza

MATERIALE DIDATTICO Dispense, documenti, casi di studio in formato digitale scaricabile dal sito web per ogni lezione.

MODALITÀ DI EROGAZIONE Videoconferenza sincrona, software "Zoom". Il Link per il collegamento verrà comunicato in seguito.

CREDITI FORMATIVI Previsti

Riferimenti normativi: Accordi Stato-Regioni del 07.07.2016 e del 26.01.2006, artt. 32 e 33 del D.Lgs. 81/08 , DIR. CE 89/391 e D.Lgs. 106/09.

Calendario

Da definire

Sede

Assform - Fad
C.So Giovanni Xxiii, 131 47922 Rimini RN

Segreteria di Rimini

Tel. 0541 1796402