Elaborazione...
Elaborazione...

ISCRIZIONE AL CORSO

Impianti
I sistemi in pompa di calore ad anello d'acqua WLHP (Water Loop Heat Pump)
Il sistema WLHP rappresenta una applicazione interessante per la climatizzazione dei grandi edifici ad uso commerciale. Questa soluzione impiantistica si basa su un circuito idraulico chiuso a due tubi mantenuto a temperatura neutra da sistemi di integrazione o smaltimento del calore, al quale sono collegate pompe di calore aria-acqua per la climatizzazione.  Il costo di primo investimento, costituito dalle sole predisposizioni condominiali, rappresenta uno dei principali vantaggi perché minimizzato rispetto ad altre soluzioni: demandando l'acquisto delle unità di climatizzazione a ciascun singolo affittuario. 
Codice: AB503.1
DESTINATARI: Ingegneri, architetti, periti industriali, geometri impegnati nella progettazione di edifici efficienti, con particolare riguardo al sistema di climatizzazione.
OBIETTIVI: Il professionista che prende parte al corso sarà in grado di apprendere i principi di funzionamento del sistema ed i criteri per la corretta scelta e dimensionamento dei componenti dell'impianto nelle sue diverse varianti. Sarà inoltre in grado di definire il raggiungimento delle condizioni di comfort interno, sia esso di tipo termo igrometrico, acustico, che di qualità dell'aria, e nel contempo l'individuazione di soluzioni impiantistiche in grado di garantire un valore ottimale del Total Life Cycle Cost ed elevati standard energetici ed ambientali.
CONTENUTI: Il funzionamento e le caratteristiche del sistema decentralizzato Water Loop Heat Pump. Vantaggi economici di un sistema che si basa sul trasferimento di energia attraverso l'anello in zone a carichi contrapposti. Criteri per la selezione delle unità dell'anello d'acqua, dimensionamento delle tubazioni e selezione delle pompe. Simulazioni di efficienza energetica e impatto ambientale. Esempi applicativi.
VERIFICHE: Test verifica finale con domande a risposta multipla
ATTESTAZIONI: Attestato di partecipazione
MATERIALE DIDATTICO: Dispense, documenti, casi di studio in formato digitale scaricabile dal sito web per ogni lezione. Penna, cartellina e blocco note personalizzati
Calendario
Venerdì 15 giugno 2018 presso Zanhotel Europa
 

Richiedi maggiori informazioni su questo corso

Corso realizzato in collaborazione con:


Sede

Zanhotel Europa
Via Cesare Boldrini, 11 40121 Bologna BO

Segreteria di Bologna

Tel. 051 0548820