Elaborazione...
Elaborazione...

ISCRIZIONE AL CORSO

Acustica
Tecnico competente in acustica
Figura professionale idonea ad effettuare le misurazioni, verificare l'ottemperanza ai valori definiti dalle vigenti norme, redigere piani di risanamento acustico, svolgere le relative attività di controllo. Corso finalizzato all'ottenimento delle qualifiche per l'iscrizione all'Albo dei Tecnici Acustici. Corso in fase di approvazione
Codice: AF004.3
DESTINATARI: Diplomati di SMS conseguito presso un Istituto Tecnico o un Liceo Scientifico,  Laureati in Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Ingegneria, Architettura, Agronomia, Geologia, Medicina e Chirurgia.
OBIETTIVI: Fornire competenze che consentano ai tecnici competenti di operare con professionalità nei settori dell'acustica applicata agli ambienti di lavoro e all'industria, dell'acustica forense e della pianificazione e Progettazione acustica rispettivamente per l'ambiente esterno e interno.
CONTENUTI: Fondamenti di acustica.  La propagazione del suono e l'acustica degli ambienti confinati.  Strumentazione e tecniche di misura.  La normativa nazionale e regionale e la regolamentazione comunale.  Il rumore delle infrastrutture di trasporto lineari.  Il rumore delle infrastrutture portuali e aeroportuali. Altri regolamenti nazionali e normativa dell'Unione europea. I requisiti acustici passivi degli edifici.  Criteri esecutivi per la pianificazione, il risanamento ed il controllo delle emissioni sonore.  Rumore e vibrazioni negli ambienti di lavoro. Acustica forense. Esercitazioni pratiche sull'uso dei fonometri e dei software di acquisizione. Esercitazioni pratiche sull'uso dei software per la progettazione dei requisiti acustici degli edifici. Esercitazioni pratiche sull'uso dei software per la propagazione sonora.
VERIFICHE: Verifiche intermedie ed esame finale.
MATERIALE DIDATTICO: Dispense, documenti, casi di studio in formato digitale scaricabile dal sito web per ogni lezione.
Ore totali: 180 della quali 60 di esercitazioni pratiche.  
Calendario in definizione. Il corso si svilupperà con cadenza settimanale a giornate di 5/8 ore. 
Previsti i Crediti formativi per professionisti. 

La pre-iscrizione non è vincolante e comporta la sola prenotazione al corso.
Quando il corso verrà calendarizzato sarà contattato e potrà confermare o meno l'iscrizione senza alcun addebito.


Richiedi maggiori informazioni su questo corso

Sede

Hotel Mirage
Via Baracca 231 Firenze FI

Segreteria di Firenze

Tel. 055 5357356
Fax 055 5609860

Mezzi pubblici

Da Piazzale della Stazione angolo via Alamanni linea 30 fermata Pietri- Mirage (ultima fermata di Via Baracca). Durata percorso: circa 11 minuti.



Per iscriversi inserire il codice fiscale personale del partecipante

La pre-iscrizione non è vincolante e comporta la sola prenotazione al corso

Quando il corso verrà calendarizzato sarà contattato e potrà confermare o meno l'iscrizione senza alcun addebito