Dettagli corso

Terra Cruda. Tecniche di Costruzione

La terra cruda è considerata oggi uno dei materiali più sostenibili ed efficaci per le nuove costruzioni. Una tecnica antica che si rinnova e conquista ogni giorno di più le preferenze dei progettisti più attenti.

Sede: BOLOGNA Periodo/Data: mar 2021 Ore: 12 Prezzo: 175,00 €+ IVA Codice: AB214.1

Attivita realizzate in collaborazione con

DESTINATARI: Architetti, ingegneri edili, designer, interior designer, geometri, progettisti, operatori edili, muratori, interessati alle tecniche di costruzione sostenibile, studenti.

OBIETTIVI: Il corso si propone di essere una introduzione alla progettazione e alla realizzazione di costruzioni in terra cruda, fornendo una panoramica operativa sulle realizzazioni contemporanee per dare ai partecipanti gli strumenti per affrontare un argomento ampio e complesso, che rappresenta oggi una delle soluzioni migliori per il mercato dell'edilizia sostenibile.

CONTENUTI: Le costruzioni in terra cruda nella storia e nel mondo. La casistica contemporanea. Le tipologie di terre. Panoramica di tecniche di costruzione, pisé, adobe, bauge, blocchi estrusi e compressi, la terrapaglia, la terra alleggerita. Malte e intonaci. Come risolvere il cantere in terra cruda, problematiche e soluzioni. Normative di riferimento. Metodologie progettuali.

ATTESTAZIONI: Attestato di frequenza

MATERIALE DIDATTICO: Bibliografia di riferimento, dispense in formato digitale.

CREDITI FORMATIVI: In fase di richiesta 

MODALITÀ' DI EROGAZIONE: Videoconferenza sincrona, software "Zoom", presenza contemporanea di discenti e docenti, interazione tramite con videocamera e microfono, equiparabile a tutti gli effetti alla presenza fisica in aula. È richiesto PC con almeno audio in uscita, eventualmente microfono e telecamera, oppure Tablet o Smartphone. Il Link per il collegamento verrà comunicato in seguito.

Calendario
Marzo 2021: martedì 09 , martedì 16 , martedì 23 , martedì 30 ,
Sede

Scuola Nemeton - Fad
Bologna BO

Segreteria di Bologna

Tel. 051 0548820