Nuovo corso : AA500.1 – Edilizia sostenibile e certificazione

Protocolli di certificazione edilizia sostenibile (LEED, CasaClima, CasaClima Plus, ITACA, Ecolabel, FSC (Forest Stewardship Council), Direttiva 2004/42/CE, ISO 14021) in grado di supportare in piena autonomia ditte edili, General Contractor.

 

Periodo corso: nov 2012 -giu 2013

Sede: RIMINI

Ore: 220

Costo: € 5.500,00

CORSO A CATALOGO INTERREGIONALE ALTA FORMAZIONE – 2012 – Corso ID: 11050 – Edilizia sostenibile e certificazione. Percorso finanziato con VOUCHER agli aventi diritto secondo graduatoria, residenti nelle regioni: Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lazio, Marche, Molise, Valle d’Aosta, Veneto.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: La quota di partecipazione sarà interamente coperta dal finanziamento erogato tramite voucher formativo.

DESTINATARI: Possono presentare domanda per l’assegnazione di un voucher giovani di età non superiore ai 35 anni disoccupati od inoccupati in possesso di un titolo accademico conseguito con un punteggio non inferiore a 100/110 (o punteggio equivalente)

OBIETTIVI: Obiettivo del percorso formativo è di fornire ai partecipanti le competenze e le conoscenze relative a protocolli di certificazione edilizia sostenibile (LEED, CasaClima, CasaClima Plus, ITACA, Ecolabel, FSC (Forest Stewardship Council), Direttiva 2004/42/CE, ISO 14021) in grado di supportare in piena autonomia ditte edili, General Contractor a conseguire gli obiettivi di certificazione in fase di realizzazione delle opere; formare altresì operatori tecnici in grado di impostare la produzione di aziende verso prodotti e materiali utili per il conseguimento dei requisiti alla base dei protocolli di sostenibilità in edilizia.

PROGRAMMA: Introduzione ai protocolli di qualità in edilizia, generalità, sviluppo. Progettare sostenibile in edilizia I protocolli di qualità nella progettazione: Casaclima, Itaca, LEED. I protocolli di produzione: Protocollo Ecolabel, norme UNI sui materiali basso emissivi. Gestione dei protocolli in fase costruttiva: Scelta dei materiali, gestione del cantiere, costruzioni tempistiche, formazione degli addetti. Stage in azienda con mansioni specifiche nell’applicazione delle competenze acquisite. Nel caso in cui i candidati risultino occupati è possibile sostituire l’attività di project work.

ATTIVITA’ ORE: Ore attività formazione in aula: 144 Ore attività FAD: 16 Ore attività stage/project work: 60

MODALITA’ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA: Coloro che sono in possesso dei requisiti di cui al punto precedente potranno ENTRO le ore 18 del 21-09-2012 presentare domanda e richiedere informazioni c/o: ASSFORM segreteria seg-corsi@assform.it tel. 0541 1796402, oppure al portale del catalogo all’indirizzo: www.altaformazioneinrete.it Occorre iscriversi al corso presso Assform per essere informati sull’apertura delle iscrizioni presso Altaformazione.

 

LE ISCRIZIONI SI POSSONO EFFETTUARE PRESSO IL SITO www.assform.it sezione corsi

 

Per informazioni contattare la segreteria allo 0541 1796760 – fax 0541 1791868