Protocollo ITACA 2011

Approvato Protocollo per la valutazione della sostenibilità degli edifici.

 

Il Consiglio Direttivo di ITACA ha approvato nella seduta del 21 aprile il Protocollo ITACA Nazionale 2011 per la valutazione della sostenibilità energetico e ambientale degli edifici. Il nuovo Protocollo porta a compimento un lavoro intenso del GdL per l’Edilizia Sostenibile operativo presso ITACA, durato quasi un anno, con il supporto qualificato di ITC-CNR e iiSBE Italia.

L’aggiornamento del Protocollo è stato realizzato per allinearsi alle nuove norme tecniche UNI in materia di energia (serie UNI 11300) e comfort e alle “Linee Guida nazionali per la certificazione energetica”.

La nuova versione aggiornata del Protocollo ITACA 2011, traduce in sintesi tutti i rilievi intervenuti in fase di applicazione dello strumento da parte delle Regioni e delle osservazioni tecniche avanzate dalle associazioni nazionali degli operatori economici, sia del settore imprenditoriale che della produzione, e degli ordini professionali.

La principale novità è nella predisposizione, oltre che del Protocollo per edifici Residenziali, anche del Protocollo per Uffici pubblici e privati, in accordo con la direttiva 2010/31/CE che prevede per il 2020 che gli edifici pubblici siano a consumo quasi “zero”. A questo si aggiungerà a breve, così come ha richiesto il Consiglio Direttivo, strumenti di valutazione per scuole, aree industriali ed edifici commerciali.

[pdf http://www.assform.it/formazione/wp-content/uploads/2011/04/protocollo_itaca_2011_r_21042011.pdf]