Elaborazione...
Elaborazione...

ISCRIZIONE AL SEMINARIO

Edilizia
Edilizia Materiali Qualità Certificazione
Ottimizzare il rapporto fra edificio, energia, ed ambiente, rientra nelle finalità dei vari protocolli di qualità e certificazione, conseguentemente i singoli materiali impiegati nella costruzione devono corrispondere a determinati requisiti di sostenibilità.
Codice: SA163.4
OBIETTIVI: La qualità e il grado di sostenibilità di un manufatto edilizio non possono certamente prescindere da una scelta consapevole e informata dei materiali da costruzione. Attualmente gli operatori del settore edilizio, dai progettisti ai costruttori, possono adottare strategie di ottimizzazione per un corretto rapporto tra edificio e ambiente basate su sistemi di certificazione e di protocolli che interessano tutta la filiera delle operazioni edilizie. Conseguentemente anche i materiali impiegati nella costruzione, nello specifico, devono possedere determinati requisiti di sostenibilità che ne garantiscono qualità e grado di sostenibilità di tutte le fasi del processo in cui vengono messi in opera (dall'estrazione delle materie prime, alla messa in opera, all'uso fino allo smaltimento). Per operare una scelta consapevole e informata, progettisti e costruttori devono poter valutare e consultare le performance e le caratteristiche dei materiali, classificate e validate a monte da tecnici specializzati e autorizzati GreenProducts portale dedicato alla diffusione di prodotti green-compliant, offre e garantisce la piena visibilità e la possibilità di consultazione delle specifiche tecniche di materiali e prodotti validati. Ciò consente ai professionisti del settore edile di operare una scelta strategica per il raggiungimento dei crediti necessari all'ottenimento delle certificazioni di sostenibilità ed efficienza degli edifici.
CONTENUTI: Rimini 06 novembre 2013 - ore 14.00-17.00
Sala Girasole - Hall Est PAD.D7 - Ecomondo Fiera di Rimini
Ore 14.00 | Registrazione Ore 14.30 | Inizio lavori

Prospettive e scenari futuri della certificazione LEED
Mario Zoccatelli - Presidente GBC Italia

Schemi di certificazione: Carbon Footprint, LCA, Environmental Product Declaration
Mauro Roglieri - MR Energy Systems srl - Consigliere GBC Italia

Qualità Ambientale Interna: requisiti per i materiali basso-emissivi
Alessandra Cecchini - Resonsabile Area Chimica - Cosmob SpA

L'evoluzione e la scelta dei materiali nei grandi cantieri LEED
Stefano Ferri - Presidente Polistudio - Consigliere GBC Italia

La progettazione e scelta dei materiali secondo i criteri di certicazione LEED
Fabio Betti - GreenProducts

Il portale dei materiali per l'edilizia certificata
M. Paolo Semprini - GreenProducts

ATTESTAZIONI: Attestato di partecipazione
La partecipazione alla Giornata di Studi è gratuita ed aperta a tutti, previa iscrizione dal sito web. L'attestato di partecipazione, da scaricarsi in seguito dal sito www.assform.it sezione utenti, assieme agli atti del seminario, verrà rilasciato esclusivamente a coloro che avranno effettuato l'iscrizione via web.
CREDITI FORMATIVI IN FASE DI RICHIESTA

Calendario
Mercoledì 06 novembre 2013 presso Fiera di Rimini
 

Sede

Fiera di Rimini
Via Emilia 155 Rimini RN

Segreteria di Rimini

Tel. 0541 1796402
Fax 0541 1791818