Dettagli corso

Qualità dell'aria negli ambienti indoor

Il ruolo della Ventilazione Meccanica e dell'Aspirapolvere Integrato per tutelare comfort e salubrità degli ambienti interni

Sede: FERMO
Data: 26/05/22
Ore: 4
Prezzo: Gratuito
Codice: SA213.2

DESTINATARI Tutti

OBIETTIVI Approfondimento sui temi del ricambio d'aria tra interno ed esterno e la depurazione dell'aria, azioni che rientrano nelle raccomandazioni prioritarie in strategie volte a prevenire e ridurre le emissioni inquinanti negli ambienti indoor.
Panoramica sulle caratteristiche dell'impianto aspirapolvere integrato in ambito domestico e professionale: a partire dal suo ruolo nella riduzione dei fattori inquinanti presenti negli ambienti confinati, verranno fornite nozioni per la progettazione di base, dimensionamento e best practices inerenti la realizzazione dell'impianto

CONTENUTI Dopo una presentazione dei vari sistemi di VMC disponibili oggi sul mercato, sarà esaminato in modo particolare il ruolo dei sistemi di VMC (ventilazione meccanica controllata) con recupero di calore, atti a diluire e filtrare la presenza di inquinanti in locali chiusi senza sprechi di energia. Un'attenzione specifica sarà dedicata a caratteristiche tecniche ed applicative di soluzioni decentralizzate puntuali che offrono nuove ed interessanti risposte alle esigenze di retrofit impiantistico su immobili esistenti quali case, uffici, aule scolastiche.
Individuazione delle principali cause di inquinamento indoor, il principio di funzionamento del sistema centralizzato e come questo va a ridurre la carica inquinante. A seguire verrà affrontata la progettazione della rete impiantistica in ambito civile, la scelta della centrale aspirante e le nozioni da conoscere per procedere ad una corretta posa della tubazione impiantistica. Il panorama si aprirà infine alle numerose applicazioni esterne all'ambito civile, dove il sistema acquista una valenza legata a fattori di natura soprattutto economica.

ATTESTAZIONI Attestato di frequenza

MATERIALE DIDATTICO Dispense, documenti, casi di studio in formato digitale scaricabile dal sito web

MODALITÀ DI EROGAZIONE Videoconferenza sincrona, software "Zoom". Il Link per il collegamento è nella conferma d'iscrizione inviata via email.

CREDITI FORMATIVI Ingegneri, Architetti, Geometri, Periti Industriali

In collaborazione con:

Calendario
Giovedì 26 maggio 2022 presso Assform - Fad - Fermo (FM)
Sede

Assform - Fad
63900 Fermo FM

Segreteria di Fermo

Tel. 071 9206809