Elaborazione...
Elaborazione...

ISCRIZIONE AL CORSO

Ambiente
Tecnico in acustica ambientale ed edilizia
Il corso si prefigge di fornire le basi necessarie per le attività in tema di acustica applicata e fornisce un titolo valido ai fini dell'iscrizione nell'elenco dei Tecnici competenti in acustica per i residenti in Emilia Romagna.
Codice: AB004.2
DESTINATARI: Diplomati di SMS conseguito presso un Istituto Tecnico o un Liceo Scientifico,  Laureati in Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Ingegneria, Architettura, Agronomia, Geologia, Medicina e Chirurgia.
OBIETTIVI: Il corso si prefigge di fornire le basi necessarie per le attività  in tema di acustica applicata e fornisce un titolo valido ai fini dell'iscrizione nell'elenco dei Tecnici competenti in acustica per i residenti in Emilia Roamgna.
CONTENUTI: Il corso è articolato in 4 moduli per un numero complessivo di 160 ore Ciascun modulo di 40 ore prevede un incontro settimanale di 4 ore di lezione frontale. Al termine di ogni modulo è prevista una verifica intermedia tramite svolgimento di prove pratiche e relazioni.
VERIFICHE: Al termine di ogni modulo è prevista una verifica intermedia, la cui realizzazione è condizione necessaria per accedere all'esame finale:
DETERMINAZIONE DELLA POTENZA SONORA DI UNA SORGENTE
L’ esercitazione consiste nel calcolo del livello di potenza sonora di una sorgente. Dopo la misura in aula dei livelli di pressione sonora di una sorgente agli studenti viene chiesto di calcolare il livello di potenza sonora in accordo con le normative ISO 3744 e 3747, e di produrre una relazione attestante il lavoro svolto. 
STUDIO PREVISIONALE DI IMPATTO ACUSTICO
I discenti devono realizzare una valutazione previsionale di impatto acustico sulla base di dati forniti dai docenti. L'esercitazione consiste nel calcolo del rumore immesso da una sorgente industriale di nuova costruzione e verifica del rispetto dei limiti differenziali e di immissione. 
CALCOLO DI OPERE DI MITIGAZIONE PASSIVE
I discenti devono calcolare e dimensionare una barriera acustica al fine di ottenere il rispetto dei limiti di immissione e differenziali per un infrastruttura ferroviaria.
VERIFICA PREVISIONALE DEI REQUISITI ACUSTICI PASSIVI
L'esercitazione prevede la verifica dei requisifi acustici passivi di un edificio attraverso gli strumenti previsti dalle norme UNI EN 12354. Viene richiesto quindi il calcolo dell'isolamento di facciata, del potere fonoisolante apparente, del rumore di calpestio e degli impianti. 
ESAME FINALE
Il superamento delle quattro verifiche è condizione necessaria per lo svolgimento dellesame finale. L'esame finale sarà  di tipo cognitivo/nozionistico e verterà  sulla tematica in ogetto in relazione al programma svolto.

ATTESTAZIONI: Attestato finale Al termine del corso, sarà rilasciato un Attestato di frequenza con verifica di apprendimento, dopo il superamento dellesame finale e previa frequenza di almeno l'80% delle ore di attività corsuale.
MATERIALE DIDATTICO: Dispense, documenti, casi di studio in formato digitale scaricabile dal sito web per ogni lezione.
Il corso prevede per lo svolgimento delle lezioni docenti scelti in base alle loro peculiarità  scientifico-didattiche, oltre a docenti liberi professionisti o dipendenti da strutture pubbliche territoriali dedite anche alla verifica dell'operato dei Tecnici Competenti in Acustica di cui sopra (ASL, ARPA, Uffici Tecnici Comunali, ecc.)
Calendario
Dicembre 2011: venerdì 16 ,
Gennaio 2012: venerdì 20 , venerdì 27 ,
Febbraio 2012: venerdì 17 , venerdì 24 ,
Marzo 2012: venerdì 02 , venerdì 09 , venerdì 16 , venerdì 23 , venerdì 30 ,
Aprile 2012: venerdì 06 , venerdì 13 , venerdì 20 , venerdì 27 ,
Maggio 2012: venerdì 04 , venerdì 11 , venerdì 18 , venerdì 25 ,
Giugno 2012: venerdì 01 , venerdì 08 , venerdì 15 , venerdì 22 , venerdì 29 ,
Settembre 2012: venerdì 14 , venerdì 21 , venerdì 28 ,
Ottobre 2012: venerdì 05 , venerdì 12 , venerdì 19 , venerdì 26 ,
Novembre 2012: venerdì 09 , venerdì 16 , venerdì 23 , venerdì 30 ,
Dicembre 2012: venerdì 07 ,
Gennaio 2013: venerdì 25 ,
 

Richiedi maggiori informazioni su questo corso

Sede

Hotel B4 Tower
Viale Lenin, 43 Bologna BO

Segreteria di Bologna

Tel. 051 0548820