Dettagli corso

Edilizia sostenibile e certificazione

Protocolli di certificazione edilizia sostenibile (LEED, CasaClima, CasaClima Plus, ITACA, Ecolabel, FSC (Forest Stewardship Council), Direttiva 2004/42/CE, ISO 14021) in grado di supportare in piena autonomia ditte edili, General Contractor.

Sede: BOLOGNA
Data: nov 2012 - giu 2013
Ore: 220
Prezzo: 5.502,00 € Esente IVA
Codice: AB500.1

DESTINATARI Possono presentare domanda per l'assegnazione di un voucher giovani di età non superiore ai 35 anni disoccupati od inoccupati in possesso di un titolo accademico conseguito con un punteggio non inferiore a 100/110 (o punteggio equivalente).

OBIETTIVI Obiettivo del percorso formativo è di fornire ai partecipanti le competenze e le conoscenze relative a protocolli dicertificazione edilizia sostenibile (LEED, CasaClima, CasaClima Plus, ITACA, Ecolabel, FSC (Forest Stewardship Council), Direttiva 2004/42/CE, ISO 14021) in grado di supportare in piena autonomia ditte edili, General Contractor a conseguire gli obiettivi di certificazione in fase di realizzazione delle opere; formare altresì operatori tecnici in grado di impostare la produzione di aziende verso prodotti e materiali utili per il conseguimento dei requisiti alla base dei protocolli di sostenibilità in edilizia.

CONTENUTI Introduzione ai protocolli di qualità in edilizia, generalità, sviluppo. Progettare sostenibile in edilizia I protocolli di qualità nella progettazione: Casaclima, Itaca, LEED. I protocolli di produzione: Protocollo Ecolabel, norme UNI sui materiali basso emissivi. Gestione dei protocolli in fase costruttiva: Scelta dei materiali, gestione del cantiere, costruzioni tempistiche, formazione degli addetti. Stage in azienda con mansioni specifiche nell'applicazione delle competenze acquisite. Nel caso in cui i candidati risultino occupati è possibile sostituire l'attività di project work. 
ATTIVITA' ORE: Ore attività formazione in aula: 144 Ore attività FAD: 16 Ore attività stage/project work: 60.

ATTESTAZIONI Al termine del corso verrà rilasciato attestato di frequenza ai partecipanti che avranno seguito almeno il 70% delle lezioni.

MATERIALE DIDATTICO Dispense, documenti, casi di studio in formato digitale scaricabile dal sito web per ogni lezione.

MODALITA' E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA: Coloro che sono in possesso dei requisiti di cui al punto precedente potranno ENTRO le ore 18 del 21-09-2012 presentare domanda e richiedere informazioni c/o: ASSFORM segreteria seg-corsi@assform.it tel. 0541 1796402, oppure al portale del catalogo all'indirizzo: www.altaformazioneinrete.it Occorre iscriversi al corso presso Assform per essere informati sull'apertura delle iscrizioni presso Altaformazione. 

CORSO A CATALOGO INTERREGIONALE ALTA FORMAZIONE - 2012 - Corso ID: 11050 - Edilizia sostenibile e certificazione. Percorso finanziato con VOUCHER agli aventi diritto secondo graduatoria, residenti nelle regioni: Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lazio, Marche, Molise, Valle d'Aosta, Veneto. 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: La quota di partecipazione sarà interamente coperta dal finanziamento erogato tramite voucher formativo.

Calendario

Da definire

Sede

Assform
Bologna BO

Segreteria di Bologna

Tel. 051 0548820