Dettagli corso

Architettura e progettazione sostenibile

Il corso affronta le metodologie e gli strumenti per un approccio integrato verso la sostenibilità ambientale nella progettazione architettonica degli edifici, in termini di efficienza energetica e benessere termico e visivo.

Sede: BOLOGNA Periodo/Data: da definire Ore: 32 Prezzo: 390,00 €+ IVA Codice: AB094.3

DESTINATARI: Il corso si rivolge sia ai professionisti, architetti ed ingegneri, che vogliono acquisire specifiche competenze nel campo della progettazione architettonica sostenibile, sia ai tecnici e funzionari comunali, provinciali e regionali, che si occupano degli strumenti di controllo ed incentivazione dell'edilizia sostenibile del territorio.

OBIETTIVI: Obiettivi del Corso Il quadro delle direttive europee e delle norme nazionali determina una nuova sfida per la progettazione architettonica degli edifici. Il corso promuove la creazione di nuove figure professionali con specifiche competenze nel campo della sostenibilità ambientale e della progettazione ad alta efficienza energetica. La finalità principale del corso è quella di fornire ai partecipanti conoscenze, procedure e strumenti per la progettazione consapevole degli edifici, nel rispetto delle esigenze del benessere termico e visivo.

CONTENUTI:

Nel contesto dell'architettura sostenibile. I criteri di progettazione affrontati durante il corso saranno in linea con vari sistemi di valutazione come CasaClima, LEED e ARCA, i cui standard indicano i requisiti per costruire edifici eco-compatibili, capaci di funzionare in maniera sostenibile ed autosufficiente a livello energetico. Argomenti trattati Saranno illustrati ed approfonditi i criteri progettuali bioclimatici per una progettazione attenta ai consumi energetici ed alla qualità architettonica degli edifici. Sarà affrontato il rapporto tra architettura, clima e nuove tecnologie attraverso l'individuazione di strategie bioclimatiche passive per la climatizzazione invernale ed estiva e di strumenti per il controllo della luce naturale. Saranno forniti gli elementi di metodo per la progettazione dell'involucro, procedure di calcolo e simulazioni per il controllo energetico del progetto. Saranno analizzati nel dettaglio diversi casi di studio.
 

ATTESTAZIONI: Attestato di patecipazione

MATERIALE DIDATTICO: Dispense, documenti, casi di studio in formato digitale scaricabile dal sito web per ogni lezione.

Calendario

Da definire

Sede

Assform
Bologna BO

Segreteria di Bologna

Tel. 051 0548820