Elaborazione...
Elaborazione...

ISCRIZIONE AL CORSO

Ambiente
Certificatore Energetico in Edilizia
Corso abilitante all'iscrizione all'albo dei Certificatori Energetici Regione Emilia-Romagna. Software TERMO della Microsoftware di Ancona per ogni partecipante compreso nel prezzo del corso.
Codice: AC090.2
DESTINATARI: Profess. Edilizia
CONTENUTI: Approvato con determina n. 100/2721 del 14.01.2010 Rif. P.A. 2009-487/FC, progetto 1, edizione 2.
Il profilo professionale del Certificatore energetico in edilizia è quello di un professionista abilitato a rilasciare un attestato di efficienza energetica degli edifici. Egli è quindi un tecnico in grado di valutare e quantificare consumi e dispersioni energetiche di un edificio e di catalogarlo secondo delle specifiche classificazioni.

Destinatari:
Il corso è rivolto ai professionisti che operano nel settore delledilizia, quali tecnici progettisti, ingegneri, architetti, geometri, periti. Possono accedere al corso di formazione quei tecnici qualificati, iscritti allOrdine o al Collegio professionale di competenza, che sono in possesso del diploma di laurea (vecchio ordinamento o specialistica) in ingegneria, architettura, scienze ambientali, o del diploma di geometra o perito industriale.

Obiettivi del corso:
Il corso fornisce conoscenze e competenze al fine di:
- Applicare le normative tecniche e regolamentari di riferimento, le metodologie appropriate per la determinazione del bilancio energetico del sistema edificio-impianti e degli indicatori di prestazione energetica;
- Valutare le caratteristiche e le prestazioni energetiche dei componenti dellinvolucro e degli impianti;
- Identificare i componenti critici ai fini del risparmio energetico e valutare il contributo energetico ottenibile dalle fonti rinnovabili e dalle soluzioni progettuali bioclimatiche;
- Applicare le soluzioni progettuali e costruttive per conseguire il miglioramento dellefficienza energetica dellinvolucro e degli impianti in un bilancio costi/benefici;
- Utilizzare le metodologie e gli strumenti per il rilievo sul campo delle caratteristiche energetiche degli involucri edilizi e degli impianti.

Contenuti
Durante le lezioni si andranno ad approfondire nel dettaglio gli aspetti inerenti la certificazione e la consulenza energetica degli edifici, con un focus particolare sulle metodologie e i criteri di certificazione, sui modelli di calcolo e sulle tecniche di verifica ex ante ed ex-post.

Durata
La durata del corso è di 72 ore, di cui 60 di attività corsuale e 12 di project work individuale. Inoltre, al termine del corso è previsto lo svolgimento di 8 ore di esercitazioni pratiche integrative, con frequenza facoltativa.

Attestato finale

Al termine del corso, sarà rilasciato un Attestato di frequenza con verifica di apprendimento, dopo il superamento dellesame finale e previa frequenza di almeno l'80% delle ore di attività corsuale e del 100% delle ore di project work.

Materiale didattico
Software TERMO della Microsoftware di Ancona per ogni partecipante compreso nel prezzo del corso.

Per i partecipanti al corso, il materiale diatttico sarà scaricabile dal sito web www.assform.it

Calendario
Giugno 2011: mercoledì 08 , mercoledì 15 , mercoledì 22 ,
Luglio 2011: mercoledì 06 ,
Settembre 2011: mercoledì 07 , mercoledì 14 , mercoledì 21 , mercoledì 28 ,
Ottobre 2011: mercoledì 05 , mercoledì 12 , mercoledì 19 , mercoledì 26 ,
 

Richiedi maggiori informazioni su questo corso

Sede

Hotel Executive
Viale Vittorio Veneto, 3E Forlì FC

Segreteria di Forlì

Tel. 0541 1796402