Dettagli corso

Qualità  dell'abitare. Riflessioni sul costruito, nuove competenze, prospettive e qualità della vita

Le filiere virtuose tra nuove conoscenze e tecnologie, per una qualità omnicomplessiva che vada dall'ambiente, allo spazio costruito, ai materiali di costruzione, ovvero ad uno sviluppo circolare secondo Natura.

Sede: BOLOGNA Periodo/Data: 06/10/2011 Ore: 3 Prezzo: Gratuito Codice: SA149.1

CONTENUTI: Giovedì 06 ottobre 2011 - ore 10.30
Sala Notturno - Centroservizi Bologna Fiere

Una nuova sensibilità ecologica ha imposto una crescente attenzione sulla qualità ambientale e alle problematiche ad essa connesse.
Per la risoluzione di molte di queste si sono costituite delle filiera produttive virtuose che interpretino l'opera di costruzione nella sua globalità a partire dalla sostenibilità del sito, alla gestione delle risorse sia idriche che energetiche con particolare interesse per le fonti rinnovabili, fino alla verifica delle tematiche nella scelta dei materiali riguardanti il riciclaggio ed il riutilizzo, la sostenibilità, la riduzione dei rifiuti e dei trasporti. Tutto ciò per raggiungere una qualità ambientale interna atta a soddisfare le nuove e sempre più particolari esigenze degli occupanti dell'edificio dettate dagli stili di vita contemporanei ma sopratutto per riportare la costruzione verso una essenza primaria di luogo sicuro e sano.
Il seminario prende pertanto in esame il tema della qualità dell'abitare con particolare riferimento alla qualità interna ambientale ripercorrendo i passi che hanno via via portato alla situazione attuale, indagando le cause nei fenomeni urbani ed edilizi del secolo scorso e ricercando negli aspetti socio-economici le basi che hanno stabilito i criteri di progettazione alla base delle costruzione precedenti, evidenziandone le problematiche e le soluzioni sia attraverso sistemi di diagnosi che conseguentemente di cura per risanare le situazioni esistenti non conformi. Inoltre forte degli scambi interdisciplinari si avvale di figure che propongono nuovi percorsi per una progettazione sostenibile, contaminando il sapere del progettista con riflessioni e spunti su punti di vista apparentemente incongruenti, ma nella realtà odierna strettamente connessi, in quanto ormai palese che per una qualità omnicomplessiva del costruire occorra una visione omnicomplessiva del vivere.

10.30 Registrazione partecipanti
11.00 Inizio Lavori

Introduzione Dott. M. Paolo Semprini - Direttore Assform

Arch. Alessandro Di Simone - "Dal modello di crescita contemporaneo verso un'architettura sostenibile"

Arch. Nicola Limardo - "Le insidie dell'Habitat"

Vittoria Fornari - "Una normale casa straordinaria"

Prof. Mauro Stegagno - Prof.sa Elena Stegagno - "Salute e benessere con la home terapy: forme e colori di casa per l'armonia di chi li abita"

La partecipazione alla Giornata di Studi è gratuita ed aperta a tutti, previa iscrizione dal sito web. L'attestato di partecipazione, da scaricarsi in seguito dal sito www.assform.it sezione utenti, assieme agli atti del seminario, verrà  rilasciato esclusivamente a coloro che avranno effettuato l'iscrizione via web. 1 CFP ai Geometri iscritti che frequenteranno un seminario Crediti formativi richiesti per Periti e Agronomi IL BIGLIETTO D'INGRESSO AL SAIE VERRA' INVIATO VIA EMAIL

Calendario
Giovedì 06 ottobre 2011 presso Bologna Fiere
Sede

Saie - Bologna
Piazza della Costituzione, 6 Bologna Bologna BO

Segreteria di Bologna

Tel. 051 0548820