Obiettivo finale del corso è di consentire la redazione e la gestione da parte dei Coordinatori dei Piani di Sicurezza e Coordinamento-Fascicolo tecnico e dei rapporti con le imprese esecutrici. Corso approvato dalla provincia di Rimini con Determina Dirigenziale n. 155 del 12-10-2011 Rif. PA 2010/637 RN
È nostra premura garantire la protezione dei Suoi dati personali in conformità alla normativa in materia, ovverosia il Regolamento UE 679/2016 – Regolamento generale sulla protezione dei dati personali (infra: “Regolamento” o “GDPR”) e ai sensi del D.lgs. 196/2003 e successive modifiche.
La presente informativa è volta a indicarle quali informazioni (ivi compresi dati personali), sono trattati in occasione del Suo utilizzo del sito web (nel seguito “siti web”) per l’erogazione dei ns. servizi.
Il Titolare del trattamento dei Suoi dati personali è Associazione Assform - Corso Giovanni XXIII, 131 - 47921 RIMINI P.I. 03585270402. I “noi” contenuti all’interno della presente informativa, si riferiscono alla persona giuridica di cui sopra.
Con l’obbiettivo di garantire il rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali, trattiamo i Suoi dati personali solo in presenza di apposita autorizzazione statutaria o qualora Lei abbia prestato il Suo consenso. Ciò vale anche per il trattamento di dati personali raccolti per il perseguimento di finalità di marketing.
Su questo sito web potremmo raccogliere informazioni che non ci consentono di trarre conclusioni dirette sulla Sua persona. In alcuni casi, specialmente se combinate con altri dati, queste informazioni possono comunque essere considerate come "dati personali" ai sensi della normativa applicabile in materia. Su questo sito web, potremmo inoltre raccogliere informazioni che non ci consentono di identificarla, direttamente o indirettamente; questo è il caso, ad esempio, di informazioni aggregate riguardanti tutti gli utenti del sito web.
Lei può accedere al nostro sito web senza inserire dati personali (quali il Suo nome, cognome, indirizzo postale o indirizzo e-mail). Malgrado ciò, potrebbe comunque essere necessario elaborare alcune informazioni che la riguardano, così da consentirle l’accesso al sito web.
Sul sito web, inoltre, ci avvaliamo di software di analisi e abbiamo integrato funzionalità di terze parti (“plug-in social”).
Le informazioni richieste per la registrazione alla nostra newsletter, per l’esercizio del servizio di consulenza, per l'esecuzione di ordini online o per la registrazione come utente o la creazione di un account cliente, sono contrassegnate come informazioni obbligatorie; pertanto, in loro assenza, non possiamo consentire all'utente di utilizzare le funzionalità ad esse corrispondenti.
In caso di raccolta di dati ulteriori a quelli obbligatori, La informeremo circa il fatto che la raccolta di tali informazioni sia basata su un obbligo legale o contrattuale, o ancora necessaria per l'esecuzione di un contratto. Di norma, indichiamo quali informazioni possono essere fornite volontariamente e non si basano quindi su un obbligo legale o contrattuale, né sono necessarie ai fini dell’esecuzione di un contratto.
I Suoi dati personali sono generalmente trattati all'interno della nostra azienda. A seconda delle categorie di dati personali, l’accesso agli stessi è consentito solo alle Funzioni/Unità organizzative dedicate. Tali unità includono, in particolare, le Funzioni responsabili delle nostre offerte digitali (ad esempio siti web) e il nostro dipartimento IT. Sulla base di un concetto di ruolo/gestione dei diritti, l'accesso ai dati personali è limitato alle Funzioni e comunque nella sola misura necessaria al perseguimento della finalità.
Nella misura consentita dalla legge, potremmo trasferire i Suoi dati personali a destinatari esterni alla nostra azienda. Tra i destinatari esterni possono annoverarsi:
In relazione al funzionamento del nostro sito web, in genere, non utilizziamo alcun processo decisionale automatico (inclusa la profilazione) ai sensi dell'Articolo 22 GDPR. Qualora dovessimo avvalerci di tale processo in futuro, La informeremo separatamente tramite apposita informativa, in conformità a quanto disposto dalla normativa vigente.
I Suoi dati personali vengono generalmente elaborati all'interno dell'Unione Europea o dello Spazio Economico Europeo; in tal senso, Le precisiamo che non intendiamo trasferire dati personali ad altri Paesi.
Qualora dovessimo avvalerci di fornitori di servizi di analisi web, può accadere che i dati vengano trasferiti ai suddetti destinatari ubicati nei c.d. “paesi terzi”. Per “Paesi terzi” s’intendono i Paesi al di fuori dell'Unione europea o dello Spazio economico europeo, nei quali non può garantirsi un livello di protezione dei dati equivalente a quello sussistente nei Paesi dell'Unione Europea.
Se le informazioni trasferite contengono dati personali, ci assicuriamo, prima di tale trasferimento, che nel Paese terzo destinatario dei dati medesimi, sia garantito un adeguato livello di protezione. Ciò può risultare in particolare da una cosiddetta “decisione di adeguatezza” rilasciata dalla Commissione europea, la quale sancisca che il Paese terzo, un territorio o uno o più settori specifici all’interno del Paese terzo, o un’organizzazione internazionale, garantiscono un livello di protezione adeguato.
In alternativa, la trasmissione dei dati può basarsi sulle cosiddette “clausole contrattuali standard dell'UE” concordate con un destinatario o - nel caso di destinatari negli Stati Uniti - sul rispetto dei principi del cosiddetto “Privacy Shield”.
In ogni caso, su Sua richiesta, saremo lieti di fornirle ulteriori informazioni sulle garanzie predisposte per mantenere un adeguato livello di protezione dei Suoi dati personali; i dettagli di contatto possono essere trovati alla prima pagina della presente informativa. Ulteriori informazioni in materia di Privacy Shield sono disponibili presso www.privacyshield.gov/list.
Di norma, conserviamo i dati personali fino a quando abbiamo un interesse giustificato alla loro conservazione e contestualmente non prevalga il Suo interesse a che tali dati non siano ulteriormente oggetto di trattamento. Pur in assenza di un interesse giustificato, possiamo continuare a memorizzare dati richiestici per l’adempimento di un obbligo legale (ad esempio per ottemperare agli obblighi di conservazione previsti dalla legge). Cancelliamo i dati personali, anche in assenza di apposita richiesta in tal senso da parte dell'interessato, non appena la conservazione si rivela non più necessaria per il raggiungimento degli scopi per i quali i dati sono stati raccolti, o ancora se l’ulteriore conservazione degli stessi non è consentita dalla legge.
Nell’ambito del trattamento sopra descritto, provvederemo regolarmente a:
Qualora i dati personali siano archiviati per adempiere ad un obbligo legale, la conservazione durerà sino al termine prescritto a norma di legge.
In qualità di interessato, Lei ha il diritto di:
I diritti di cui sopra possono essere fatti valere nei nostri confronti inviandoci apposita comunicazione all'indirizzo webmaster@assform.it
Da ultimo, Le ricordiamo che Lei ha sempre diritto di proporre reclamo all'autorità di controllo competente (Garante per la Protezione dei Dati Personali), ai sensi dell’art. 77 del GDPR, qualora ritenga che il trattamento dei Suoi dati sia contrario alla normativa in vigore.
DESTINATARI Professioni tecniche
CONTENUTI Coordinatore per la progettazione ed esecuzione dei lavori. D.lgs. 81/08 e D.lgs. 106/09. Contenuti formativi di cui al D.lgs 81/08 coordinato con il Dlgs. 106/09 - Allegato XIV - "Contenuti minimi del corso di formazione per i coordinatori per la progettazione e per l'esecuzione dei lavori". MODULI: A)Modulo giuridico - 28 ore B)Modulo tecnico - 52 ore C)Modulo metodologico/organizzativo - 16 ore D)Modulo pratico - 24 ore Al termine del percorso formativo verrà effettuata una verifica finale di apprendimento, consistente in una simulazione per la valutazione delle competenze tecnico-professionali e in test finalizzati a verificare le competenze cognitive.
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE DESTINATARI: Il corso è rivolto a professionisti, quali architetti, ingegneri, geometri, periti industriali, agrari, agrotecnici e a coloro che siano in possesso di attestazione di espletamento di attività lavorativa nel settore delle costruzioni, secondo le specifiche richieste per ciascuna tipologia di titolo di studio e a quanto disciplinato dall'art.98 D.lgs 81/09 coordinato con il Dlgs. 106/09. SOFTWARE: Compreso nel prezzo del corso verrà fornito il nuovo SICUREZZA CANTIERI della Namirial SpA (Microsoftware e BM Sistemi) TIPOLOGIA CORSO: Formazione regolamentata non finanziata. Corso approvato dalla provincia di Rimini con Determina Dirigenziale n. 155 del 12-10-2011 Rif. PA 2010/637 RN. L'accesso alla verifica finale con rilascio del relativo Attestato di frequenza con verifica dell'apprendimento, è necessariamente subordinato alla frequenza di almeno il 90% delle ore di attività corsuale.
G. | Data | Argomento | Descrizione | Docente | Luogo | Aula |
---|---|---|---|---|---|---|
1 | Gio 24/11/2011 14:00-19:00 |
Modulo giuridico | La legislazione di base in materia di sicurezza e di igiene sul lavoro; la normativa contrattuale inerente gli aspetti di sicurezza e salute sul lavoro; la normativa sull'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali Le normative europee e la loro valenza; le norme di buona tecnica; le direttive di prodotto Il Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro con particolare riferimento al Titolo I. (introduzione) |
Ing. Arfelli Riccardo | - | - |
2 | Gio 01/12/2011 14:00-19:00 |
Modulo giuridico | I soggetti del Sistema di Prevenzione Aziendale: i compiti, gli obblighi, le responsabilità  civili e penali. Metodologie per l'individuazione, l'analisi e la valutazione dei rischi |
Ing. Iunior Attanasio Grazia Valentina | - | - |
3 | Gio 15/12/2011 14:00-19:00 |
Modulo giuridico | La legislazione specifica in materia di salute e sicurezza nei cantieri temporanei o mobili e nei lavori in quota. Il titolo IV del Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. (I parte) | Ing. Neri Pierpaolo | - | - |
4 | Gio 22/12/2011 14:00-19:00 |
Modulo Giuridico | La legislazione specifica in materia di salute e sicurezza nei cantieri temporanei o mobili e nei lavori in quota. Il titolo IV del Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. (II parte) Le figure interessate alla realizzazione dell'opera: i compiti, gli obblighi, le responsabilità civili e penali. La disciplina sanzionatoria e le procedure ispettive. (I parte) |
Ing. Neri Pierpaolo | - | - |
5 | Gio 12/01/2012 14:00-19:00 |
Modulo giuridico | Le figure interessate alla realizzazione dell'opera: i compiti, gli obblighi, le responsabilità  civili e penali. La disciplina sanzionatoria e le procedure ispettive. (II parte) | Avv. Venturi Piero | - | - |
6 | Gio 19/01/2012 14:00-17:00 |
Modulo giuridico | La legge quadro in materia di lavori pubblici ed i principali decreti attuativi. | Ing. Vangelisti Marco | - | - |
6 | Gio 19/01/2012 17:00-19:00 |
Modulo tecnico | Le malattie professionali ed il primo soccorso | Dott. Pegli Gianni Alberto | - | - |
7 | Gio 26/01/2012 14:00-19:00 |
Modulo tecnico | L'organizzazione in sicurezza del Cantiere. Il cronoprogramma dei lavori (II parte) Gli obblighi documentati da parte dei componenti, imprese, coordinatori per la sicurezza |
Ing. Arfelli Riccardo | - | - |
8 | Gio 09/02/2012 14:00-19:00 |
Modulo tecnico | L'organizzazione in sicurezza del Cantiere. Il cronoprogramma dei lavori. (I parte) | Ing. Mazzucchelli Alessandro | - | - |
9 | Gio 16/02/2012 14:00-19:00 |
Modulo tecnico | Rischi di caduta dall'alto. Ponteggi e opere provvisionali. (I parte) |
Ing. Arfelli Riccardo | - | - |
10 | Mar 21/02/2012 14:00-19:00 |
Modulo tecnico | Rischi di caduta dall'alto. Ponteggi e opere provvisionali (II parte) I rischi da movimentazione manuale dei carichi | Ing. Arfelli Riccardo | - | - |
11 | Gio 23/02/2012 14:00-19:00 |
Modulo tecnico | Il rischio negli scavi, nelle demolizioni, nelle opere in sotterraneo ed in galleria. Il rischio elettrico e la protezione contro le scariche atmosferiche | Ing. Mazzucchelli Alessandro | - | - |
12 | Gio 01/03/2012 14:00-19:00 |
Modulo Tecnico | I rischi connessi all'uso di macchine e attrezzature di lavoro con particolare riferimento agli apparecchi di sollevamento e trasporto | Ing. Giovanardi Valentino | - | - |
13 | Gio 08/03/2012 14:00-19:00 |
Modulo tecnico | I rischi fisici: rumore, vibrazioni, microclima, illuminazione | Per. Ind. Bertozzi Leonardo | - | - |
14 | Gio 15/03/2012 14:00-19:00 |
Modulo tecnico | I rischi biologici. I rischi chimici in cantiere. I rischi connessi alle bonifiche da amianto | Per. Ind. Bertozzi Leonardo | - | - |
15 | Gio 22/03/2012 14:00-19:00 |
Modulo tecnico | I rischi di incendio e di esplosione. I dispositivi di protezione individuali e la segnaletica di sicurezza. | Ing. Sabba Andrea | - | - |
16 | Gio 29/03/2012 14:00-17:00 |
Modulo tecnico | I rischi nei lavori di montaggio e smontaggio di elementi prefabbricati | Ing. Mazzucchelli Alessandro | - | - |
16 | Gio 29/03/2012 17:00-19:00 |
Test | TEST DI VERIFICA INTERMEDIA | Ing. Arfelli Riccardo | - | - |
17 | Gio 05/04/2012 14:00-16:00 |
Modulo metodologico-organizzativo | Teorie e tecniche di comunicazione, orientate alla risoluzione di problemi e alla cooperazione; teorie di gestione dei gruppi e leadership. | Dott. Romeo Marco | - | - |
17 | Gio 05/04/2012 16:00-19:00 |
Modulo metodologico-organizzativo |
I contenuti minimi del piano di sicurezza e di coordinamento, del piano sostitutivo di sicurezza e del piano operativo di sicurezza. |
Ing. Neri Pierpaolo | - | - |
18 | Gio 12/04/2012 14:00-19:00 |
Modulo metodologico - organizzativo |
I criteri metodologici per: a) l'elaborazione del piano di sicurezza e di coordinamento e l'integrazione con i piani operativi di sicurezza ed il fascicolo; b) l'elaborazione del piano operativo di sicurezza; c) l'elaborazione del fascicolo; d) l'elaborazione del P.I.M.U.S. (Piano di Montaggio, Uso, Smontaggio dei ponteggi; e) la stima dei costi della sicurezza |
Ing. Neri Pierpaolo | - | - |
19 | Gio 19/04/2012 14:00-16:00 |
Modulo metodologico - organizzativo | I rapporti con la committenza, i progettisti, la direzione dei lavori, i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza. | Ing. Biolcati Rinaldi Maurizio | - | - |
19 | Gio 19/04/2012 16:00-19:00 |
Modulo metodologico - organizzativo |
I criteri metodologici per: a) l'elaborazione del piano di sicurezza e di coordinamento e l'integrazione con i piani operativi di sicurezza ed il fascicolo; b) l'elaborazione del piano operativo di sicurezza; c) l'elaborazione del fascicolo; d) l'elaborazione del P.I.M.U.S. (Piano di Montaggio, Uso, Smontaggio dei ponteggi: e) la stima dei costi della sicurezza. |
Ing. Neri Pierpaolo | - | - |
20 | Gio 26/04/2012 14:00-19:00 |
Modulo pratico | Esempi di Piano di Sicurezza e Coordinamento: presentazione dei progetti, discussione sull'analisi dei rischi legati all'area, all'organizzazione del cantiere, alle lavorazioni ed alle loro interferenze. |
Ing. Arfelli Riccardo | - | -- |
21 | Gio 03/05/2012 14:00-19:00 |
Modulo pratico |
Stesura di Piani di Sicurezza e Coordinamento, con particolare riferimento a rischi legati all'area, all'organizzazione del cantiere, alle lavorazioni ed alle loro interferenze. Lavori di gruppo. |
Ing. Arfelli Riccardo | - | - |
22 | Gio 10/05/2012 14:00-19:00 |
Modulo pratico |
Stesura di Piani di Sicurezza e Coordinamento, con particolare riferimento a rischi legati all'area, all'organizzazione del cantiere, alle lavorazioni ed alle loro interferenze. Lavori di gruppo. |
Ing. Arfelli Riccardo | - | - |
23 | Gio 17/05/2012 14:00-16:00 |
Modulo pratico |
Esempi di Piano di Sicurezza e Coordinamento: presentazione dei progetti, discussione sull'analisi dei rischi legati all'area, all'organizzazione del cantiere, alle lavorazioni ed alle loro interferenze. |
Ing. Mazzucchelli Alessandro | - | - |
23 | Gio 17/05/2012 16:00-19:00 |
Modulo Pratico | Simulazione sul ruolo del coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione | Ing. Mazzucchelli Alessandro | - | - |
24 | Gio 24/05/2012 14:00-17:00 |
Modulo Pratico | Esempi di piani operativi di sicurezza e piani sostitutivi di sicurezza. | Ing. Mazzucchelli Alessandro | - | - |
24 | Gio 24/05/2012 17:00-19:00 |
Modulo Pratico | Esercitazione e simulazioni software | Ing. Mazzucchelli Alessandro | - | - |
25 | Gio 31/05/2012 14:00-19:00 |
Esame Finale |
Test per la verifica delle competenze cognitive. Simulazione per la valutazione delle competenze tecnico-professionali. Commissione: Biolcati Rinaldi Maurizio, Neri Pierpaolo, Arfelli Riccardo |
Ing. Biolcati Rinaldi Maurizio Ing. Arfelli Riccardo Ing. Neri Pierpaolo |
- | - |
Cliccare sul nominativo del docente per visualizzarne il profilo
Istituto Tecnico Belluzzi - da Vinci
Via Vittoria Colonna, 20 Rimini RN
Segreteria di Rimini
Tel. 0541 1796402