Dettagli corso

Le mura Urbane crollano. Conservazione e manutenzione programmata della cinta muraria dei centri storici.

Il dipartimento DESTEC dell'Università di Pisa organizza una prima giornata di studio internazionale per affrontare le complesse problematiche inerenti i numerosi crolli delle cinte murarie e che si sono verificati di recente nella Regione Toscana.

Sede: PISA
Data: 29/06/18
Ore: 8
Prezzo: Gratuito
Codice: SA188.1

DESTINATARI Tutti

OBIETTIVI Questi crolli vengono così a rappresentare la punta di un iceberg di un enorme e diffuso patrimonio edilizio storico sempre più esposto a fattori di rischio che impone alle istituzioni tutte, in primis agli Enti Locali, la necessità di attivare una doverosa e improcrastinabile politica di conservazione e manutenzione programmata dei beni pubblici.

CONTENUTI Cosa e come fare, nel breve e lungo periodo, saranno i temi fondamentali di questo incontro su "Le mura urbane crollano. Conservazione e Manutenzione programmata delle cinte murarie storiche" per poter cominciare a riflettere su alcuni aspetti metodologici, quali: la conoscenza, i fattori di rischio, la diagnostica e gli strumenti tecnici per la conservazione e la manutenzione programmata.

VERIFICHE

SELEZIONI

ATTESTAZIONI Attestato di partecipazione da scaricare dal sito web Assform sezione utenti

MATERIALE DIDATTICO Dispense, documenti, casi di studio in formato digitale scaricabile dal sito web

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE Crediti formativi richiesti per Architetti 8CFP e Ingegneri 6CFP

Evento realizzato in collaborazione con: DESTeC - Dipartimento di Ingegneria dell'Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni - Universita di Pisa

Calendario
Venerdì 29 giugno 2018 presso Scuola di Ingegneria Pisa
Sede

Aula Magna - Scuola di Ingegneria
Largo Lucio Lazzarino 56122 Pisa PI

Segreteria di Pisa

Tel. 055 5357356