Dettagli corso

NZEB Edifici a energia quasi zero

Gli edifici "ad energia quasi zero" (near zero energy buildings NZEB) richiedono poca energia ed hanno elevate prestazione di funzionamento. Gli aspetti caratterizzanti sia in fase di costruzione che in fase di ristrutturazione, sono l'involucro, la produzione di energia rinnovabile e gli impianti.

Sede: BOLOGNA
Data: 23/02/18
Ore: 4
Prezzo: Gratuito
Codice: SA186.2

DESTINATARI Professionisti del settore edilizio Architetti, Ingegneri; Geometri, Periti.

OBIETTIVI La qualità degli edifici si misura su molteplici aspetti prestazionali: sicurezza sismica (sismoresistenza), efficienza energetica, invernale ed estiva, resistenza al fuoco, qualità acustica, microclima e soprattutto la minimizzazione dei fabbisogni energetici, con copertura del restante fabbisogno mediante fonti rinnovabili. Obiettivo del seminario è quello di mostrare come sia possibile soddisfare tali requisiti e migliorarli rispetto ai parametri minimi imposti dalle norme con sistemi/prodotti che rispondano ai requisiti di riferimento.

CONTENUTI La progettazione interdisciplinare ed integrata dell'edificio permette di considerare simultaneamente gli aspetti di efficienza energetica di un edificio legati all'ottimizzazione dell'involucro (invernale ED estiva), alla migliore configurazione degli impianti di climatizzazione e all'utilizzo ragionato delle fonti rinnovabili. Il seminario è focalizzato sull'individuazione di tali criteri di progettazione integrata.

VERIFICHE

SELEZIONI

ATTESTAZIONI Attestato di partecipazione da scaricare dal sito web Assform sezione utenti

MATERIALE DIDATTICO Dispense, documenti, casi di studio in formato digitale scaricabile dal sito web

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE Crediti formativi per Architetti e Ingegneri Periti Industriali 4CF e Geometri 2CF

Patrocini e Collaborazioni

Calendario
Venerdì 23 febbraio 2018 presso Scuola di Ingegneria Bologna
Sede

Aula Magna - Scuola di Ingegneria Bologna
Via Del Risorgimento, 2 Bologna BO

Segreteria di Bologna

Tel. 051 0548820