Dettagli corso

Soluzioni per l'edilizia ad alta efficienza. L'integrazione edificio/impianto

Sistema costruttivo per edifici per mezzo della Cassaforma Termica a Rimanere. Edifici sismo-resistenti, ad elevato risparmio energetico prodotti industrialmente abbinati a soluzioni innovative in pompa di calore standardizzate e ad elevate prestazioni.

Sede: FIRENZE Periodo/Data: 23/06/2017 Ore: 4 Prezzo: Gratuito Codice: SA184.1

DESTINATARI: Professionisti del settore edilizio Architetti, Ingegneri; Geometri, Periti.

OBIETTIVI: Presentare un sistema edificio-impianto industrializzato ai professionisti dell'edilizia. L'innovazione parte dalla progettazione inerdisciplinare ed integrata che permette di anticipare molte criticità del cantiere e di risolverle a monte del processo progettuale ancor prima di giungere al cantiere stesso. Inoltre oggi la qualità degli edifici si misura su molteplici aspetti prestazionali: sicurezza sismica (sismoresistenza), efficienza energetica sia invernale che estiva, resistenza al fuoco, qualità acustica. Soddisfare tali requisiti e poterli migliorare rispetto ai parametri minimi imposti dalle norme è ciò che permette di fare il sistema edificio/impianto così concepito Ecosim integrando tutti questi aspetti in un unico prodotto standardizzato ma da costruzione personalizzabile e prodotto su misura.

CONTENUTI: I sistemi costruttivi a cassero - I livelli di performance che devono soddisfare le nuove costruzioni - Il sistema costruttivo Ecosim - La personalizzazione degli isolanti/cassero - I muri, i solai, le tramezze - La progettazione interdisciplinare ed intergrata edificio/impianto - Soluzioni aerauliche multifunzione Clivet in pompa di calore - Il cantiere: la posa in opera - Economicità del modello casa Ecosism rispetto a soluzioni tradizionali - Case History.

ATTESTAZIONI: Attestato di partecipazione da scaricare dal sito web Assform sezione utenti

MATERIALE DIDATTICO: Dispense, documenti, casi di studio in formato digitale scaricabile dal sito web

Ore 15:00 - Aula 1 - Dida Dipartimento di Architettura - Santa Verdiana - Piazza Ghiberti, 27 -  Firenze 
Crediti formativi per Architetti e Ingegneri 4CF Periti Industriali e Geometri richiesti

Calendario
Venerdì 23 giugno 2017 presso Dida Dipartimento di Architettura - Santa Verdiana
Sede

Dida Dipartimento di Architettura - Santa Verdiana
Piazza Ghiberti, 27 Firenze FI

Segreteria di Firenze

Tel. 055 5357356