Dettagli corso

Verde & Urbanistica. Vivere la città. Dall'architettura all'ecologia

Pensare e progettare la città affrontando la complessità delle conoscenze e l'importanza di una visione interdisciplinare dove la città e alla natura ritornano unite.

Sede: BOLOGNA
Data: 15/12/21
Ore: 5
Prezzo: Gratuito
Codice: SA211.1

DESTINATARI Tutti

OBIETTIVI Analizzare gli attuali livelli della pianificazione concorrente evidenziandi limiti criticità, opportunità al fine di perseguire obiettivi di sostenibilità e riqualificazione: territoriale, urbana, socio-economica, nell'ottica di una relazione tra urbanistica/verde/ecologia. Ruolo fondamentale della pianificazione e dell'urbanistica quale strumenti programmatici gestionali e strategici per il processo della rivoluzione verde.

CONTENUTI La prospettiva e la visione ecologica del territorio e della città e i livelli di qualità della vita potranno essere esaminate mettendo a confronto la situazione attuale con nuove e virtuose metodologie di processo per il riequilibrio e la valorizzazione delle risorse nella dimensione ecosistemica. Pensare e progettare la città per vivere gli spazi verdi, i vantaggi di una città sostenibile si estendono su almeno quattro grandi campi di interesse: ecologico, economico, tecnico e sociale. Affrontare nell'ambito dell'urbanistica il tema della qualità della vita e della partecipazione alle scelte. All'interno di questa visione organica potranno essere affrontati in maniera pianificata ed interdipendente le ampie tematiche del territorio e della Green City, prendendo inconsiderazione la programmazione e della gestione dei fondi PNRR all'interno delle politiche di settore.

ATTESTAZIONI Attestato di partecipazione

MATERIALE DIDATTICO Dispense, documenti, casi di studio in formato digitale scaricabile dal sito web

MODALITÀ DI EROGAZIONE VIDEOCONFERENZA Sincrona, i dati per il collegamento verranno inviati in seguito.

CREDITI FORMATIVI Architetti, Ingegneri, Agronomi e Forestali, Geometri, Periti Industriali, Periti Agrari, Agrotecnici

Calendario
Mercoledì 15 dicembre 2021 presso Assform - Fad - Bologna (BO)
Sede

Assform - Fad
Bologna BO

Segreteria di Bologna

Tel. 051 0548820