Dettagli corso

Aggiornamento Coordinatore per la sicurezza in cantiere

Il Corso è destinato a professionisti che hanno già acquisito l'attestato di Coordinatore della Sicurezza nei cantieri e devono ottemperare all'aggiornamento, a cadenza quinquennale, previsto dalla nuova normativa DLgs 81 del 9 aprile 2008 Art. 98 comma 2

Sede: RIMINI
Data: gen-mar 2012
Ore: 40
Prezzo: 300,00 €+ IVA
Codice: AA072.1

DESTINATARI Professioni tecniche

CONTENUTI Il Tus (Testo Unico Sicurezza) riforma interamente il quadro relativo alle procedure e alle responsabilità in relazione alla gestione del sistema sicurezza, richiedendo una rivisitazione generale delle competenze degli attori coinvolti in relazione sia agli aspetti formali sia di prassi operativa, nell'organizzazione e nel controllo della sicurezza nei cantieri. Inoltre introduce una novità sostanziale: l'obbligo di aggiornamento in materia di sicurezza cantieri a cadenza quinquennale della durata complessiva di 40 ore. Il corso è destinato a Coordinatori per la progettazione e per l'esecuzione, Progettisti, Direttori dei lavori RUP ai fini della conoscenza delle novità introdotte dal testo unico sulla sicurezza D.lgs 81/08. il corso è valido come modulo di aggiornamento previsto dal D.Lgs 81/08 allegato XIV. Laureati in ingegneria o in architettura, geologia, scienze agrarie o forestali (laurea 1 liv., laurea magistrale), diplomati (geometri, periti industriali). Obiettivo del corso è quello di aggiornare i soggetti che operano nel settore delle costruzioni alla luce delle innovazioni introdotte dal D.Lgs. 81/08 Testo Unico Sicurezza Tus. Il corso si rivolge ai professionisti che hanno già acquisito l'attestato per svolgere l'attività di coordinatore della sicurezza (corso 120 ore) e che devono adeguare il loro profilo professionale (cfr. All. XIV D.Lgs. 81/08 obbligatorietà dell'aggiornamento quinquennale)

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE 40 ore di lezioni comprensive di esame finale (test scritto a risposta multipla). Per poter accedere all'esame finale è obbligatoria la frequenza ad almeno il 90% delle ore previste dal Corso. Al termine del Corso verrà rilasciato al Professionista, che abbia sostenuto con esito positivo l'esame, un certificato di frequenza.

Calendario
Gennaio 2012: giovedì 26 ,
Febbraio 2012: giovedì 09 , giovedì 16 , giovedì 23 ,
Marzo 2012: giovedì 01 , giovedì 08 , giovedì 15 , giovedì 22 ,
Sede

Istituto Tecnico Belluzzi - da Vinci
Via Vittoria Colonna, 20 Rimini RN

Segreteria di Rimini

Tel. 0541 1796402