Dettagli corso

Progettazione del verde e dei giardini

Il corso affronta le tematiche di progettazione di giardini, parchi e paesaggio, dalla scelta al riconoscimento delle specie, dalle tipologie del verde ai piani di recupero, dal parco al giardino storico, dall'impianto alla manutenzione, al progetto.

Sede: FIRENZE
Data: mag-giu 2013
Ore: 40
Prezzo: 490,00 €+ IVA
Codice: AF001.5

DESTINATARI Il corso, rivolto in particolare ad architetti, ingegneri, geometri, ecc. che operano nel settore pubblico e privato.

OBIETTIVI Il corso intende fornire le basi per: concepire un progetto del verde tenendo conto delle sue peculiarità: ad es. considerando come la dimensione temporale modifichi il verde, quindi le variazioni stagionali ma la crescita ed evoluzione delle piante e delle formazioni vegetazionali nel tempo con le conseguenze dei diversi approcci progettuali sulla fase di manutenzione; disporre delle basi per definire la struttura del progetto esecutivo del verde con approfondimenti sulla definizione delle tipologie di verde, criteri di scelta delle specie in ambiente urbano e/o di urban forestry, standard vivaistici del materiale vegetale, criteri di impianto, modalità di piantagione, scelta delle modalità di irrigazione, valutazione di pratiche manutentive, ecc.; conoscere i diversi possibili approcci alla progettazione del verde tenendo conto del target e della scala dell'intervento (ad. es. verranno mostrati i risultati di studi sui benefici del verde urbano sull'inquinamento atmosferico eseguiti mediante l'utilizzo di modelli matematici).

CONTENUTI Funzioni e tipologie di verde,criteri di scelta delle specie in ambiente urbano e/o di urban forestry, standard vivaistici del materiale vegetale, scelta del materiale vegetale, descrizione e riconoscimento delle principali specie arboree ed arbustive, criteri di impianto, modalità di piantagione,realizzazione di tappeti erbosi e cenni di analisi prezzi progettazione delle aree ludiche secondo le norme EN (distanze superfici ecc.), cenni sull'arredo, cenni sulla determinazione delle necessità irrigue e scelta delle modalità di progettazione della irrigazione modalità delle principali operazioni di manutenzione: taglio erba, potature, abbattimenti, concimazione, ecc. cenni di analisi prezzi delle problematiche che si incontrano in particolari situazioni (ad es. giardini storici). Verranno mostrati esempi di realizzazioni e giardini esistenti.

ATTESTAZIONI Certificazione di presenza giornaliera e attestato finale di frequenza sulla base delle ore frequentate, da scaricarsi in formato digitale dal sito web.

MATERIALE DIDATTICO Dispense, documenti, casi di studio in formato digitale scaricabile dal sito web.

Calendario
Maggio 2013: venerdì 31 ,
Giugno 2013: venerdì 07 , venerdì 14 , venerdì 21 , venerdì 28 ,
Sede

Hotel Mirage
Via Baracca 231 Firenze FI

Segreteria di Firenze

Tel. 055 5357356

Mezzi pubblici

Da Piazzale della Stazione angolo via Alamanni linea 30 fermata Pietri- Mirage (ultima fermata di Via Baracca). Durata percorso: circa 11 minuti.