Dettagli corso

Tecnico in acustica ambientale ed edilizia

Il corso si prefigge di fornire le basi necessarie per le attività in tema di acustica applicata e fornisce un titolo valido ai fini dell'iscrizione nell'elenco dei Tecnici competenti in acustica per i residenti in Emilia Romagna.

Sede: REGGIO EMILIA
Data: da definire
Ore: 160
Prezzo: 1.600,00 €+ IVA
Codice: AE004.1

DESTINATARI Diplomati di SMS conseguito presso un Istituto Tecnico o un Liceo Scientifico,  Laureati in Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Ingegneria, Architettura, Medicina e Chirurgia.

OBIETTIVI Il corso si prefigge di fornire le basi necessarie per le attività  in tema di acustica applicata e fornisce un titolo valido ai fini dell'iscrizione nell'elenco dei Tecnici competenti in acustica per i residenti in Emilia Roamgna.

CONTENUTI IIl corso è articolato in 4 moduli per un numero complessivo di 160 ore Ciascun modulo di 40 ore prevede un incontro settimanale di 4 ore di lezione frontale Al termine di ogni modulo è prevista una verifica intermedia tramite svolgimento di prove pratiche e relazioni. Corso realizzato in collaborazione con ARM srl Modena

VERIFICHE Al termine di ogni modulo è prevista una verifica intermedia, la cui realizzazione è condizione necessaria per accedere all'esame finale:
DETERMINAZIONE DELLA POTENZA SONORA DI UNA SORGENTE L’ esercitazione consiste nel calcolo del livello di potenza sonora di una sorgente. Dopo la misura in aula dei livelli di pressione sonora di una sorgente agli studenti viene chiesto di calcolare il livello di potenza sonora in accordo con le normative ISO 3744 e 3747, e di produrre una relazione attestante il lavoro svolto. La relazione sarà discussa ed analizzata in sede di esame.
STUDIO PREVISIONALE DI IMPATTO ACUSTICO
I discenti devono realizzare una valutazione previsionale di impatto acustico sulla base di dati forniti dai docenti. L'esercitazione consiste nel calcolo del rumore immesso da una sorgente industriale di nuova costruzione e verifica del rispetto dei limiti differenziali e di immissione. La relazione sarà discussa ed analizzata in sede di esame.
CALCOLO DI OPERE DI MITIGAZIONE PASSIVE
I discenti devono calcolare e dimensionare una barriera acustica al fine di ottenere il rispetto dei limiti di immissione e differenziali per un infrastruttura ferroviaria.. La relazione sarà discussa ed analizzata in sede di esame.
VERIFICA PREVISIONALE DEI REQUISITI ACUSTICI PASSIVI
L'esercitazione prevede la verifica dei requisifi acustici passivi di un edificio attraverso gli strumenti previsti dalle norme UNI EN 12354. Viene richiesto quindi il calcolo dell'isolamento di facciata, del potere fonoisolante apparente, del rumore di calpestio e degli impianti. La relazione sarà discussa ed analizzata in sede di esame. ESAME FINALE Il superamento delle quattro verifiche è condizione necessaria per lo svolgimento dellesame finale. L'esame finale sarà  di tipo cognitivo/nozionistico e verterà  sulla tematica in ogetto in relazione al programma svolto.

ATTESTAZIONI Attestato finale Al termine del corso, sarà rilasciato un Attestato di frequenza con verifica di apprendimento, dopo il superamento dellesame finale e previa frequenza di almeno l'80% delle ore di attività corsuale.

MATERIALE DIDATTICO Disense, documenti, casi di studio in formato digitale scaricabile dal sito web per ogni lezione.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE Il corso prevede per lo svolgimento delle lezioni docenti scelti in base alle loro peculiarità  scientifico-didattiche, oltre a docenti liberi professionisti o dipendenti da strutture pubbliche territoriali dedite anche alla verifica dell'operato dei Tecnici Competenti in Acustica di cui sopra (ASL, ARPA, Uffici Tecnici Comunali, ecc.) TEST 
ATTESTATO Il superamento dell'esame fornisce un titolo valido ai fini delliscrizione nellelenco dei Tecnici competenti in acustica della Regione Emilia-Romagna.

Calendario

Da definire

Sede

Assform Fad
Reggio Emilia RE

Segreteria di Reggio Emilia

Tel. 051 0548820