Infrastrutture e sicurezza: la criticità del paesaggio

FORUM 2020 Leggi e cultura del territorio

Direttive europee, leggi nazionali e regionali, norme e regolamenti locali si incrociano, si accumulano e spesso finiscono per intralciare il lavoro quotidiano di chi ha la responsabilità del buon governo del territorio. Il FORUM 2020 Leggi e Cultura del Territorio intende offrire a tecnici ed amministratori, professionisti e funzionari pubblici, ed a tutti quanti siano interessati alla partecipazione ed all’informazione, un momento di confronto e di proposta sulle problematiche più sentite in merito alla qualità dell’urbanistica, alla qualità dell’ambiente, alla qualità del paesaggio.

La tematica affrontata nella giornata di studi riguarda la “Sicurezza delle infrastrutture” che non sempre giustificata intacca e incide irrimediabilmente lembi di territorio e paesaggio.

La professionalità dei tecnici deve sempre implicare a monte una buona cultura del territorio e dunque la piena consapevolezza della sostenibilità di ogni impatto secondo la regola del buon costruire tramandataci da Vitruvio: di ogni opera si dovrà così verificare insieme alla sicurezza (firmitas) anche l’effettiva funzionalità (utilitas) ed un adeguato rispetto del contesto paesaggistico (venustas).

Per ulteriori informazioni cliccare qui