P come Paesaggio

P come Paesaggio
Contenitore di saperi e frutti del Territorio qualità del vivere e dell'Ambiente sia naturale che costruito. Eventi, convegni, proiezioni, conversazioni e mostre all'insegna del Paesaggio, dell'Ambiente del Territorio, del Verde e della sostenibilità Urbana. Momenti conoscitivi e d'incontro con i prodotti del territorio, degustazioni, specialità, finalizzati alla conoscenza e cultura degli elementi caratteristici che definiscono il contesto Paesaggistico-Ambientale. Simbolo della manifestazione la "Piadina Romagnola" che verrà distribuita gratuitamente con il programma degli eventi, per festeggiare il riconoscimento dell'IGP (Piadina Romagnola Consortium)
Seleziona uno o piĆ¹ eventi e clicca sul pulsante Iscriviti
06/10/2013 - 13:00 14:30 - Fiera di Rimini (RN)
SA169.1 - Caffè-Paesaggio

Tra memoria e innovazione: il ripristino del paesaggio, investimento per le generazioni future. Gli interventi di restauro in contesti paesaggistici fortemente degradati rappresentano un momento delicato di scelta e/o di compromesso tra la necessità di conservare tracce di memoria e di esperienze del passato e il bisogno di operare trasformazioni dettate dalle esigenze della società contemporanea.

06/10/2013 - 14:30 16:30 - Fiera di Rimini (RN)
SA170.1 - Paesaggio e Cinema

Fin dagli albori con i fratelli Lumiere, il paesaggio ha sempre avuto un ruolo fondamentale nel cinema. Si puó affermare che, oltre rappresentare il fondale imprescindibile per lo svolgimento della narrazione, piú spesso il paesaggio viene elevato al rango di personaggio dialogante, in grado di interagire con la storia. Spesso empatico, a volte contrastante, mai indifferente, rappresenta sempre un elemento di enfatizzazione o di sottolineatura.

06/10/2013 - 16:30 17:30 - Fiera di Rimini (RN)
SA173.1 - Paesaggio nel Piatto

“Se si perdono i sapori, prima o poi si perderanno anche i saperi…“ Fernando Santucci.

Il paesaggio è espressione dell’agire e del sapere dell’uomo, tanto quanto lo sono i frutti delle sapienti coltivazioni della terra. Da questa premessa prende vita una conversazione sull’importanza della reintroduzione di memorie antiche ma consolidate, legate agli aspetti produttivi dei territori coltivati e tradotte in cibi, profumi, saperi e sapori.

07/10/2013 - 10:00 13:00 - Fiera di Rimini (RN)
SA171.1 - Paesaggio, Emozione, Estetica

Da sempre associamo le nostre emozioni positive alla categoria estetica del ”bello”e “dell’armonico”, compiacendoci nella loro contemplazione. La Neuroestetica, nuova branca delle neuroscienze, ha individuato i fenomeni cerebrali alla base dei cambiamenti emotivi che possono verificarsi di fronte ad una esperienza sensoriale estetica.

07/10/2013 - 14:00 17:00 - Fiera di Rimini (RN)
SA172.1 - Paesaggi di città

Un corretto approccio alla pianificazione non può non tenere conto degli effetti e delle conseguenze sul paesaggio e sulla scenografia della città. D’altra parte in Italia i centri urbani, siano essi borghi o grandi città, costituiscono un patrimonio storico e culturale unico e prezioso.

Valorizzare il paesaggio urbano significa quindi non solo rigenerarlo, creando un ambito in cui vivere in maniera salubre, comoda e gradevole –in sintesi godere di una buona qualità di vita- ma anche creare la degna cornice in cui far emergere l’antico patrimonio storico - architettonico, facendolo dialogare correttamente con il nuovo e il moderno

08/10/2013 - 10:00 13:00 - Fiera di Rimini (RN)
SA174.1 - Paesaggio di costa e waterfront
Punto comune di tutti i cambiamenti positivi avvenuti nelle zone di costa, é una attenzione particolare al paesaggio, sia esso naturale che urbano, basata sull' analisi degli eventi storici che lo hanno delineato, scoprendone le potenzialità e le risorse.
08/10/2013 - 14:00 17:00 - Fiera di Rimini (RN)
SA175.1 - Progetti per Rimini

Rimini, presenta i problemi di una zona di costa di grande turismo stagionale, complicati dal suo essere al tempo stesso città storica e densamente abitata durante l’intero arco dell’anno. In conclusione del ciclo di convegni, si analizzeranno le criticità della città, cercando di individuarne le potenzialità e delineandone alcune strategie per il suo futuro sviluppo.

Accreditamenti
Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori
Consiglio Nazionale degli Ingegneri
Media Partner
Ecomondo 2013
MADE 2013
SAIE 2013
Spectra