Arspat Arspat

Associazione per il Restauro del Paesaggio Ambiente e Territorio

Arspat è un'associazione nata per l'individuazione e la riparazione del danno ambientale, paesaggistico e territoriale consapevole della necessità di molteplici contributi disciplinari per un'attività professionale operante in questo settore.

Punto essenziale della costutuzione dell'Associazione è stata la "Raccomandazione di Rimini", documento conclusivo della giormata di studi svoltasi il 15 giugno 2002 a Rimini, su: AMBIENTE E TERRITORIO. Piattaforma interdiscilpinare delle tematiche su ambiente e territorio, a cui hanno partecipato numerose personalità del mondo universitario e prefessionale.

La motivazione che muove a creare un nuovo ambito d'indagine del restauro è da ricercare nella sensazione, e più di una sensazione, che questa materia possa dare nuovi contributi, proprio espandendosi oltre l'attuale campo d'azione.

Nel restauro "tradizionale", ovvero quello di matrice architettonica, applicato al singolo oggetto o a una pluralità di oggetti, ad esempio un centro storico, è stato dimostrato, nel tempo, che per giungere ad un risultato qualitativamente migliore si è dovuto ricercare aiuto, spesso concettuale, ma non solo, in una pluralità di discipline non propriamente consone al restauro, come la medicina, la chimica, la biologia e via seguendo.

Il restauro dei beni ambientali paesaggistici e del territorio prenderà quindi spunto da questo atteggiamento, dato che lo spettro d'indagine risulta incredibilmente ampio e il punto di forza sarà proprio quello di far interagire più apporti disciplinari che non sono proprio materia di restauro ambientale.

Gli apporti anche in questo caso saranno, non solo prezioso supporto concettuale, ma anche il mezzo per giungere ad una individuazione di nuove problematiche su molteplici aspetti territoriali, problematiche che senza questa concertazione non emergerebbero.

www.arspat.it
Accreditamenti
Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori
Consiglio Nazionale degli Ingegneri
Media Partner
Ecomondo 2013
MADE 2013
SAIE 2013
Spectra